CronacaPolitica
Maroni: “Il 22 ottobre 2017 il referendum per l’autonomia della Lombardia e del Veneto”
Roberto Maroni ha annunciato ieri a Bergamo che il prossimo 22 ottobre la Lombardia parteciperà con Veneto al referendum consultivo per l’autonomia.
“D’accordo con il governatore del Veneto abbiamo deciso di unire i referendum per l’autonomia della Lombardia e del Veneto nella data che il governatore Zaia mi ha proposto, cioè domenica 22 ottobre”, questo quanto annunciato venerdì 21 aprile a Bergamo, dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, a più di due anni del via libera del Consiglio Regionale.
Netta la contrarietà al referendum da parte del centrosinistra che condivide il principio, ovvero, chiedere più autonomia da Roma, ma boccia l’idea della consultazione, perchè “è un referendum inutile che costerà alla Lombardia 46 milioni”, commentano dal Pd anche attraverso il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina.
Il quesito è questo: “Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”. Si tratta di un referendum consultivo: se dovessero vincere i sì, la giunta lombarda potrà chiedere al governo maggiore autonomia in alcuni campi, come l’istruzione e la tutela dell’ambiente. Sarà la prima consultazione che, in Lombardia, si svolgerà anche con il voto elettronico.
“Credo che nessuno lombardo possa votare No ad un quesito che dice: vuoi che una parte rilevante dei 53 miliardi di tasse lombarde rimangano qui, per aiutare chi ha bisogno, per realizzare gli ospedali, per abolire il bollo auto? Quale cittadino lombardo può dire di no? – ha concluso Maroni -. Mi appello al buonsenso dei cittadini lombardi”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
