Seguici su

Cronaca

Cinquantotto anni con la Banda, dedica speciale per due musicanti di Gandino

Pubblicato

il

Augurio speciale per Giovanni Loglio e Armando Carnazzi, nella Banda dal 1959

Il Concerto di Primavera – Foto Rottigni

Esordio stagionale per il Civico Corpo Musicale di Gandino, che domenica 23 aprile ha proposto il tradizionale Concerto di Primavera. Dopo diversi anni la formazione diretta dal maestro Aleandro Martinelli e presieduta da Andrea Rudelli è tornata ad esibirsi al Cinema Teatro Loverini, stante la definitiva inagibilità del Cinema Teatro al Parco di piazza S.Croce, di proprietà della parrocchia ed attualmente in vendita.

Presentato da Simonetta Guizzetti, il programma della serata ha proposto brani di Monteverdi, Susato, Saint Saëns, Marques, Vivaldi, Kabec, Cohen, Händel, Bizet e Bulla.

Ai ripetuti applausi del pubblico si è aggiunta, da parte del Civico Corpo Musicale, la speciale dedica di un brano di Gershwin a due musicanti, Armando Carnazzi e Giovanni Loglio, che ricordano i 58 anni di attività con la banda. Facevano entrambi parte del gruppo che fu rifondato nel 1959, sotto la guida del maestro Aber di Sforzatica.

La Banda di Gandino vanta probabilmente il titolo di “più antica” della provincia: dati d’archivio ne fanno risalire la fondazione addirittura al 1819. Nella seconda metà dell’800 il corpo musicale di Gandino raggiunse livelli di particolare prestigio, grazie al musicista Andrea De Giorgi, amico di Giuseppe Verdi (con il quale suonava a 4 mani a Milano), Rossini e Ponchielli.

Il Concerto di Primavera – Foto Rottigni

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *