Eventi
Spegnete i videogiochi: alle Fiorine Primo Maggio con i burattini
All’Oratorio delle Fiorine a Clusone pomeriggio del Primo Maggio all’insegna della tradizione. La “baracca” di Viriginio Baccanelli sarà animata da Gioppino e gli amici burattini
È “corpo e anima” dei suoi burattini, artigiano autodidatta di una grande tradizione: un artista. Virginio Baccanelli sarà protagonista lunedì 1 maggio alle 15 all’ Oratorio delle Fiorine a Clusone di un pomeriggio di festa dedicato a bambini “dai 3 ai 103 anni” e, soprattutto, ai burattini della tradizione bergamasca.
Baccanelli, che risiede in Val Gandino ed è organizzatore della rassegna “Legno Vivo” che tornerà in Valle Seriana fra giugno e luglio, realizza in proprio scenografie, sceneggiature e burattini. Allievo di Daniele Cortesi, nel 2014 ha ricevuto il Premio Nazionale “Benedetto Ravasio”.
“I burattini – spiega – sono una forma teatrale capace di coinvolgere e soddisfare contemporaneamente un pubblico eterogeneo. La socialità più genuina nasce in questi contesti, stimolando il recupero di manualità e fantasia, a dispetto di videogiochi e nuove tecnologie”. Alle Fiorine di Clusone (ingresso libero), Baccanelli proporrà “Gioppino e la Principessa stregata”. Un classico…per tutte le età.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook