Cronaca
A lezione di ricerca di persone sepolte in macerie, il nucleo cinofilo da soccorso “ARGO” operativo a Ghedi

Il nucleo cinofilo da soccorso “ARGO” del gruppo alpini di Fiorano al Serio ha organizzato ieri a Ghedi gli esami operativi per la ricerca di persone sepolte in macerie.
Si sono conclusi ieri a Ghedi presso il campo della Protezione Civile, gli esami operativi per la ricerca di persone sepolte in macerie, organizzati dal nucleo cinofilo da soccorso “ARGO” del gruppo alpini di Fiorano al Serio.
12 le unità cinofile provenienti da 4 sezioni alpine e due unità delle aquile di Lugo di Romagna. Sul campo, molto tecnico, sono stati ottenuti ottimi risultati; 9 i binomi abilitati.
“Si è concretizzato il lavoro svolto per lunghi mesi – hanno commentato i giudici dell’ENCI, Daniele Peres ed Erika Bonzanni -. È la dimostrazione che questi esami da alcuni così temuti non sono insormontabili. Basta serietà e professionalità nella preparazione. Si chiede molto ma siamo certi che per essere una vera unità cinofila da soccorso bisogna avere cani che sono in grado di dare alte performance”.
Sabato 6 maggio si replica l’appuntamento in Valle Seriana dove si svolgerà un esame IPORFL E preparatorio per la successiva operatività con iscritte 10 unità mentre domenica ci sarà un esame operativo per la ricerca di dispersi in superficie con 14 unità che già hanno superato la prova propedeutica e si presenteranno quindi per essere definitivamente abilitati.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
