Cronaca
Meteo: Primo Maggio con l’ombrello. Temperature in discesa per tutta la settimana
Tempo spesso inaffidabile nei prossimi giorni. Stagione primaverile molto dinamica, che passa in pochi giorni da giornate miti, a piovose, e perfino fredde con neve a quote molto basse.
Le piogge sono arrivate dopo la Festività del 25 Aprile, poi a ridosso del fine settimana (nella mattinata di venerdì 28 Aprile) con l’ingresso di aria più fresca la quota neve è scesa di molto. Neve che localmente è scesa sotto gli 800 metri, e perfino nelle Provincie di Como e Varese fino a 300 metri di quota.
Poi ci ha pensato l’alta pressione a sistemare tutto, con le due splendide giornate di Sabato 29 e Domenica 30 Aprile. Ma sarà poi nei giorni seguenti la stessa alta pressione che si posizionerà “malamente” sulla Scandinavia, dove lì porterà un assaggio estivo. Come risposta si attiveranno invece correnti fresche ed instabili verso le nostre valli.
Corpi nuvolosi si alterneranno per più giornate, a partire innanzitutto da quella del 1° Maggio. Avremo già precipitazioni a partire dalla mattinata, sotto forma anche di rovesci modesti.Rovesci che ritroveremo nei giorni successivi, alternati anche a momenti asciutti.
Le temperature per l’intero periodo rimarranno molto contenute, con le massime comprese tra 14-15 tra mercoledì e giovedì, inferiori a 10°C nelle altre giornate. Minime anch’esse molto contenute, comprese tra 2-4°C ( valori stimati per Gandino).
Insomma ci aspetta un periodo fresco ed instabile, aspettando l’alta pressione che ci venga a farci visita.
Fabio Porro
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook