Seguici su

Cronaca

“Pace ancora”, le iniziative all’Istituto Fantoni di Clusone

Pubblicato

il

“Pace ancora”: un nuovo progetto all’Istituto Fantoni di Clusone potrebbe portare alla creazione di un’area dedicata alla pace.

Un’ipotesi dell’area pacis al Fantoni

Nuova iniziativa legata alla pace all’Istituto Andrea Fantoni di Clusone dove sono diversi i momenti di riflessione organizzati per gli studenti. A partire da questo giovedì mattina quando i rappresentanti di tutte le classi incontreranno dalle ore 11.00 alle ore 12.30  presso l’Aula Magna di Villa Barbarigo, Gabriele Nissim, scrittore e Presidente di Gariwo, il Comitato per la foresta dei Giusti.

Gariwo ha lo scopo di accrescere e approfondire la conoscenza e l’interesse sui Giusti, ovvero coloro che nel mondo hanno cercato o cercano di impedire il crimine di genocidio, di difendere i diritti dell’uomo e la dignità umana nelle situazioni estreme, o che si battono per salvaguardare la verità e la memoria.

Gabriele Nissimi, che questa sera terrà un incontro pubblico sempre a Clusone (leggi di più qui), ha riprodotto un Giardino dei Giusti a Milano simile a quello di Gerusalemme; a Yerevan, luogo-simbolo del genocidio armeno; a Sarajevo e in molti altri paesi del mondo.

Durante l’incontro si faranno anche le prime considerazioni sulla possibilità di istituire il Giardino dei Giusti dell’Altopiano o un’area al Fantoni in memoria di personaggi costruttori di pace.

Il logo del progetto

Sabato 6 maggio alle 11, sempre presso l’Istituto, si terrà lo spettacolo di teatro civile dal titolo “La scelta – E tu cosa avresti fatto?” attraverso il quale verranno raccontate quattro storie vere, raccolte durante il conflitto bosniaco dalla dottoressa Svetlana Broz e affidate alla voce di Marco Cortesi e Mara Moschini.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *