Seguici su

Meteo

Meteo – Tempo inaffidabile, tra rovesci e schiarite

Pubblicato

il

Maggio continua in Val Seriana tra instabilità e qualche periodo asciutto.

la pioggia di questi giorni

E’ stato un fine settimana non proprio ideale per passeggiate sulle nostre Valli. Le piogge che hanno preso il via nella mattinata di sabato sono proseguite fino alla notte stessa, e contro le Previsioni si sono attardate anche nella mattinata di domenica.

La perturbazione atlantica ha rallentato il suo cammino verso la Penisola Balcanica, non favorendo il miglioramento paventato dai maggiori Centri di Calcolo. Nella Meteorologia spesso capita le “toppate” non sono rare, anche se i Centri di Calcolo  hanno “affinato” in questi ultimi anni le previsioni.

Ma cosa succederà nei prossimi giorni?

L’allontanamento verso est del fronte instabile non sarà “garanzia” del ritorno del bel tempo a tempo pieno. Questa circolazione instabile e umida, sarà sostituita da un altra sempre instabile ma fresca.

Per l’intero periodo si rinnoveranno condizioni instabili, specie durante le ore pomeridiane. Dal pomeriggio di giovedì 11 maggio le precipitazioni andranno intensificandosi, a causa dell’arrivo di un organizzato fronte perturbato.

Le temperature risentiranno della frequente copertura nuvolosa, con le massime che non riusciranno ad andare oltre i 16-17°C. Minime mattutine ancora fresche, con valori tra 6-7°C (valori stimati per Gandino).

Insomma si continua tra instabilità e qualche periodo asciutto. Il tepore primaverile rimarrà molto lontano dalle nostre Valli, fino a tempo indeterminato.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *