Cronaca
Atalanta, doppietta storica: si aggiudica lo stadio e stasera la prima del nuovo inno
Importante doppietta per l’Atalanta, lanciata verso l’Europa League: il Comunale diventa di proprietà e nasce Atalanthem, il nuovo inno composto da Carlo Magni e cantato dai Piccoli Musici di Casazza
Giornata intensa per i colori neroazzurri dell’Atalanta, non soltanto per l’attesa in vista del big match di campionato in programma sabato 13 maggio contro il Milan. La società presieduta da Antonio Percassi si è innanzitutto aggiudicata il bando del Comune di Bergamo per la vendita dello Stadio Comunale, aggiudicandosi la proprietà dell’impianto per una somma di circa 8 milioni e 608 mila euro.
Sul tavolo di Palafrizzoni c’era anche l’offerta dell’Albinoleffe, che però non è stata ammessa. La società bluceleste ha annunciato un ricorso contro il bando, che però, stando alle dichiarazioni dell’assessore Francesco Valesini, non preoccupa il Comune di Bergamo. L’Atalanta (che già è intervenuta sullo stadio lo scorso anno, soprattutto nell’area della tribuna centrale) dovrà ora dare corso alla radicale ristrutturazione richiesta dal bando stesso con lavori per circa 25 milioni.
L’altra novità di giornata è la presentazione di “Atalanthem”, il nuovo inno ufficiale della società neroazzurra, che viene presentato in anteprima questa sera alle 20.15 al Teatro Sociale di Bergamo Alta. Il testo è stato scritto da Carlo Magni, mentre alla musica ha lavorato anche Yuri Goloubev. A proporlo sarà il celeberrimo coro dei Piccoli Musici di Casazza, supportato dall’Atalanthem Sympphony Orchestra guidata da Flavio Bombardieri. La serata al Sociale sarà un vero e proprio eventi, con importanti performances artistiche e coreografiche.
La Val Seriana, storico feudo di tifosi neroazzurri come hanno confermato i recenti incontri con calciatori e dirigenti nonché il ritiro a Rovetta programmato per il prossimo 12 luglio, ha un legame affettivo particolare con l’inno neroazzurro. Nel 1984 infatti il calciatore neroazzurro Marino Magrin fu voce solista di “Forza Atalanta”, un vinile inciso con il coro dell’Atalanta Club Valgandino. Magrin curò il testo, poi musicato dal maestro Alessandro Poli di Fiorano (morto tre anni fa), Enzo Conti (presidente del Club Valgandino) e Beppe Guerini. Fu eseguito per la prima volta allo stadio il 1 aprile 1984 e proposto nel 2007 in un arrangiamento più moderno (curato da Valerio Baggio ed Herbert Bussini), in occasione del Centenario della società. Lo scorso anno Marino Magrin ed il Coro dl Club Valgandino hanno riproposto il brano, con tutta la squadra, sul Sentierone a Bergamo, per il 50° di fondazione del Club Amici dell’Atalanta.
Video inno “Forza Atalanta” di Marino Magrin
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook