Seguici su

Cronaca

Dalla Val Seriana a Parma, Antonio Bressan in gara al mondiale della Pizza

Pubblicato

il

Antonio Bressan di Leffe protagonista del Campionato Mondiale della Pizza in svolgimento a Parma. Oltre 700 concorrenti da 38 nazioni in gara. La ricetta dedicata a mamma Bruna

Antonio Bressan a destra con l’assistente Domenico Picinali

Gli immancabili pomodoro e mozzarella, ma anche sarde in saor (in sapore) e pomodorini confit e chips di topinambur, con una maturazione di 72 ore. E’ la ricetta della pizza “mamma Bruna” che Antonio Bressan di Leffe propone in questi giorni a Parma, dove è in corso di svolgimento la ventiseiesima edizione del Campionato Mondiale della Pizza.

La pizza Mamma Bruna di Antonio Bressan

Negli spazi del Palacassa della città emiliana sono in gara ben 729 concorrenti, provenienti da 38 nazioni. Bressan, già protagonista dell’edizione 2016, è affiancato nei tre giorni di gara all’aiuto pizzaiolo Domenico Picinali, originario di Barzizza di Gandino, dove Bressan ha condotto per molti anni un’avviata pizzeria. Sono previste varie competizioni, riservate a pizza classica, in teglia, in pala, senza glutine, napoletana STG (Specialità Tradizionale Garantita). Spettacolari le gare dello Stile Libero Individuale, con le evoluzioni dei pizzaioli “acrobatici”, ma anche le prove a quattro mani, con pizze preparate da uno chef e da un pizzaiolo.

Bressan e Picinali al mondiale di Parma

Antonio Bressan ha dedicato la sua pizza alla madre Bruna, ricordando la coincidenza della Festa della Mamma e, soprattutto, una ricetta legata al Veneto, terra d’origine della famiglia. Mercoledì 10 maggio il Galà finale decreterà le classifiche finali dell’importante competizione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *