Meteo
Meteo – Fine settimana ancora instabile, salva la domenica
Temporale estivo nella notte in Val Seriana. Anche il fine settimana sarà per lo più instabile.
Temporale quasi estivo nella notte tra giovedì e venerdì in Val Seriana, dove la pioggia è stata accompagnata da tuoni e fulmini. La stagione primaverile prosegue così tra “alti” e bassi”, e soprattutto con tante precipitazioni a tutte le quote. E’ proprio sulle nostre montagne che nei giorni scorsi è giunta la neve, mai così abbondante rispetto allo scorso Inverno. Complice anche l’assenza dell’Alta pressione, che rimane ben defilata sul Nord Europa.
Anche nel prossimo fine settimana alcuni fronti instabili attraverseranno le nostre Valli, portando precipitazioni localmente forti e nuovamente neve attorno ai 2400 metri di quota.
Precipitazioni che saranno già presenti nella giornata di venerdì 12 Maggio, concentrate nelle prime ore mattutine e durante la serata. Piogge che si ripresenteranno più intense tra il mattino ed il pomeriggio di sabato 13 maggio e che andranno ad esaurirsi nel corso della stessa serata, fino ad avere cieli sereni.
Tempo discreto e abbastanza soleggiato per la giornata Festiva, e con termiche in lieve rialzo. Temperature che passeranno dai 18°C di venerdì 12 ai 22°C di domenica 14 maggio.
Minime in leggero rialzo, che passeranno dai 10°C ai 12°C mattutine (valori stimati per la località di Vertova).
Attendibilità previsionale: 60% – bassa.
La novità che esce dal “cilindro” dei Centri di Calcolo, è che anche le nostri Valli nella nuova settimana potrebbe sperimentare i primi caldi estivi.
L’affondo di una perturbazione atlantica sulle coste iberiche, potrebbe richiamare aria calda dall’entroterra algero-tunisino. Le temperature sotto tono in questi giorni, potrebbero toccare valori diurni tra 27-28°C.
Staremo a vedere se andrà così!
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook