SILENZIO IN SALA
Silenzio in sala – Basta che funzioni
Boris Yelkinoff (Larry David) è una persona tanto colta quanto cinica e caustica nei confronti della vita e, in generale, della razza umana…non risparmia nessuno Boris, qualsiasi soggetto passi davanti ai suoi occhi o per la sua mente viene disintegrato in men che non si dica dalla sua razionalità disarmante. Ma la vita non è mai una cosa razionale che possiamo prevedere in ogni aspetto e Boris farà i conti ben presto con tutto ciò: Melodie (Evan Rachel Wood), una giovane ragazza del sud, scombussola i piani dell’uomo, che passa dall’odiare la sua stupidità a condividerne uno strano, impensabile matrimonio. Dopo quattro film girati in Europa Woody Allen torna in grande spolvero nella SUA città, forte di dialoghi “alla vecchia” e un personaggio, quello del protagonista, fantastico.
TITOLO: Basta che funzioni (Whatever works)
GENERE: Commedia
REGIA: Woody Allen
CAST PRINCIPALE: Larry David, Evan Rachel Wood, Patricia Clarkson, Henry Cavill
ANNO: 2009
DURATA: 92 min
VALUTAZIONE: 8/10
CURIOSITA’: Il ruolo di Boris Yelkinoff fu scritto in origine per Zero Mostel, ma dopo la sua morte nel 1977 Woody Allen mise da parte la sceneggiatura del film
QUOTE: “Qualunque amore riusciate a dare e ad avere, qualunque felicità riusciate a rubacchiare o a procurare, qualunque temporanea elargizione di grazia, basta che funzioni…”
Rubrica a cura di Thomas Poletti – silenzioinsala.tumblr.com
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook