Seguici su

Eventi

Artisti di strada ad Ardesio per un fine settimana magico

Pubblicato

il

Come d’Incanto: prende il via oggi pomeriggio ad Ardesio l’8° edizione del Festival di artisti di strada

Ardesio sabato 13 e domenica 14 maggio accoglie i busker, artisti di strada di fama nazionale ed internazionale, per l’ottava edizione di «Come d’incanto» il Festival organizzato dalla Pro Loco, con la direzione artistica della compagnia ardesiana Teatro Minimo. 

Un tripudio di colori, musica, allegria: per un intenso e magico week-end Ardesio si trasforma in un teatro a cielo aperto, pronto ad accogliere migliaia di bambini, per stupirli ed incantarli tra parate musicali, acrobazie, equilibrismi estremi, oggetti infuocati, tempeste di bolle giganti, giocoleria luminosa, calcio freestyle, magia comica, cabaret, e tante tantissime sorprese.

Il programma

Ardesio si anima per il Festival

Si parte come da tradizione sabato pomeriggio alle 16:15 dall’Oratorio con “The Jazz Party” la parata musicale dei “Dirty Dixie Jazz Band” in corteo per le vie del centro storico. A seguire, in contemporanea alle 17 e alle 18:15, il duo “Circo Pacco”, due eccentrici figuri in “100% paccottiglia” e le simpatiche acrobazie su palo cinese dell’artista cileno “Mistral”.

Dopo cena si ritorna tutti in piazza con una nuova parata alle 20.30 e poi con l’artista messicano Rulas Quetzal in “Cuauhtli” uno spettacolo ancestrale tra fuoco, percussioni e ritualità (ore 21 e ore 22), in contemporanea le eccentriche romanticherie di Damiano Massaccesi in “Savoir Faire”.

Chiuderà la prima serata in Piazza San Giorgio un grande spettacolo: dopo aver cucinato per le Cirque du Soleil ad Expo 2015, i 3Chefs saranno ad Ardesio in “L’ultima cena”, con un menù ad alta spassosità. Uno spettacolo di giocoleria culinaria, fresco di debutto, come una triglia appena pescata.

Domenica pomeriggio si riparte alle 14.30, per un pomeriggio divertente, magico e da lasciare a bocca aperta. Primo spettacolo nella centralissima piazza Moretto con la one woman orchestra Marta Pistocchi, in “Sviolinate”: violino, loop station, tip tap, ukulele e tante gag comiche.

Alle 15, 16 e 17 tre spettacoli in contemporanea per soddisfare tutti di gusti, incanto, acrobazie, giocoleria e tante risate. Anna Tempesta ci incanterà con bolle magiche e leggere in “Guarda come bolla”, e poi la clownerie musicale de la Compagnia ICircondati, e infine un nuovissimo spettacolo, dedicato agli amanti del calcio e non solo, la Fast Foot Crew in un’esibizione di football freestyle: in piazza ad Ardesio due tra i migliori freestyler al mondo. A Come d’Incanto non mancherà la magia, alle ore 18:15, I 4 Elementi in “Farabutti e Faramboloni”. Si chiuderà il week-end del festival la sera in Piazza San Giorgio con due artisti, il poliedrico artista circense, acrobata e giocoliere Luca Chiarva, protagonista con performance in tutto il mondo, dopo un a prima esibizione alle 18:15 ci stupirà con i suoi attrezzi luminosi in “All in one” (alle 21) e infine, l’attore comico ligure Giancarlo de Biasi in “Tabù”, per un esilarante e coinvolgente spettacolo di cabaret che chiuderà l’ottava edizione di Come D’Incanto.

Domenica, oltre agli spettacoli in cartellone, anche quest’anno sin dal mattino vi sarà il «Centro dell’Incanto» (h.10/19) che animerà il centro storico con trucca bimbi, zucchero filato, caramelle, il Ludobus “Energia Ludica” con i giochi della tradizione per il “piacere di giocare senza un pizzico di elettricità” e i ragazzi del corso di Animatore turistico del Patronato San Vincenzo di Clusone pronti ad incantare i bambini con bellissime sculture di palloncini, mentre alle 11.30 coinvolgeranno grandi e piccini con balli di gruppo in piazza.

Tra gli eventi paralleli al Festival, per scoprire e riscoprire Ardesio e le sue bellezze, domenica visite guidate gratuite al Santuario della Madonna delle Grazie (h.15) e alla Casa rurale (16.30). Sabato e domenica sera, menù pizza e cene convenzionati presso ristoranti, bar e pizzerie. In caso di maltempo, è prevista un’alternativa al coperto, con possibile variazione al programma.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *