Seguici su

FIT by G

FIT by G – Lo sport tiene giovani, scopri cos’è l’età fitness

Pubblicato

il

Nel giorno del suo compleanno Giusy ci spiega come dimostrare meno anni grazie all’attività fitness.

Giusy

Perché vogliamo tenerci sempre più in forma? Perché desideriamo dimostrare meno anni di quanti effettivamente ci portiamo sulle spalle? Perché temiamo cosi tanto di invecchiare? 

Sarebbero quesiti interessanti da sviscerare, ma non ne ho la competenza, lo ammetto, lascio aperta la questione alle mie amiche o allieve che hanno studiato in linea con la psicologia.

Io so solo che oggi compio gli anni e sono grata per essere in salute in vita e in energia. Sono grata per poter raccontare cosa ho vissuto e di cosa mi sono arricchita in questo ulteriore mio anno di vita. Ma… c’è un ma… ma vi confesso che non amo invecchiare perché mi  dà l’idea che compiere gli anni sia sinonimo anche di esaurire pian piano forse quella energia che mi sento di regalare ogni giorno a chi mi incrocia nel mio cammino. Vorrei sempre essere in grado di fare esperienze nuove, non essere mai stanca e regalare il meglio di me a lezione e fuori. Ma non sempre è possibile perché sono umana e anche io a volte ho difficoltà.

Oggi compio gli anni e anagraficamente sono un bel numeretto, ma io mentalmente me ne sento la metà. Intendo dire che la mia giornata dovrebbe essere composta da 48 ore almeno per esaudire tutti i miei desideri di affanno e di sete di conoscere e sperimentare.

Oggi, oltre all’età anagrafica e mentale, ho scoperto che ce n’è un’altra, definita età fitness. Il test dell’età fitness è stato svolto impiegando i dati di salute e forma fisica di 5000 adulti norvegesi ed è stato elaborato per quantificare prontamente la capacità aerobica e l’età fisica relativa in base al sesso, frequenza cardiaca a riposo, misure del punto vita e routine di allenamento. E’ stato stabilito che si può comodamente essere ultra sessantenni ma avere una età fitness più giovane di alcuni decenni. La media dei test ha avuto come risultato che se la loro età era di 68 anni, la loro età sportiva era di 43.

Tenersi in forma e praticare regolarmente fitness fa bene e questo già si sa, ma che possa anche ringiovanire è stato dimostrato. Secondo uno studio della Sackler Scholl of Medicine della Tel Aviv University il fitness fa diventare più giovani. Secondo questa ricerca sembra che  lo sport, in particolar modo quello di resistenza, fa aumentare le cellule staminali  nei nostri muscoli e questo li aiuta a ringiovanire. Lo studio è stato eseguito su alcuni topolini che hanno corso su speciali tapis roulant 20 minuti al giorno per 13 settimane e questo è bastato perché le loro cellule staminali aumentassero.

Ricerche a parte, io sperimento ogni giorno questa sensazione di giovinezza legata allo sport, quando termino ogni attività mi sento la mente sgombra, la sensazione salutare di fame e la soddisfazione legata alla distensione rigenerante dei muscoli dopo lo stretching.

Giusy

La chicca di oggi: se siete pigre e non volete fare fitness, ci si può consolare col cibo, è dimostrato che ci sono cibi che aiutano a mantenerci giovani, specialmente quelli che contengono  e vitamine conosciute meglio con la sigla ACE sono dispensate da agrumi, fragole, kiwi, semi oleosi, pomodori, erbette, spinaci e frutta secca.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *