Seguici su

Cronaca

Valbondione, ancora richiedenti asilo: se ne occupa anche Rete 4

Pubblicato

il

Il numero dei richiedenti asilo a Valbondione supera ancora l’accordo Anci – Ministero dell’Interno: della questione se ne è occupata anche Rete 4.

La diretta da Gavazzo

La trasmissione “Dalla vostra parte” in diretta su Rete 4 ogni sera alle 20.30 è tornata in alta Val Seriana per occuparsi della questione dell’accoglienza dei richiedenti asilo.

Nel mirino della puntata di lunedì 15 maggio ancora il comune di Valbondione: questa volta le telecamere sono state nella piccola frazione di Gavazzo dove, dal 21 aprile, è ospitato un nuovo gruppo di migranti, oltre a quelli che sono in pianta stabile da anni nella frazione di Lizzola.

La diretta da Gavazzo

Gli animi dei 25 residenti della frazione si sono scaldati perché i richiedenti asilo, ospitati nella casa vacanze, dovevano restare in alta Valle fino al 30 aprile ma, dopo quasi un mese, circa una quindicina dei trenta arrivati ad aprile sono ancora lì. Il mancato spostamento da parte della Prefettura dovrebbe essere dovuto ai nuovi arrivi che hanno interessato la provincia di Bergamo.

I residenti di Valbondione da tempo lamentano un malcontento per com’è gestita l’accoglienza: il Comune infatti, che arriva a malapena a 1000 residenti, con i 50 migranti a Lizzola e i 15 a Gavazzo, supera di molto la soglia stabilita dall’accordo Anci – Ministero dell’Interno di 3 migranti ogni 1000 abitanti.

A parlare durante la diretta anche Walter Semperboni, residente a Lizzola e candidato sindaco alle scorse elezioni comunali che da anni si batte per denunciare la situazione e che recentemente, in merito all’arrivo dei richiedenti asilo a Gavazzo, ha presentato un nuovo esposto ai Carabinieri.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità