Seguici su

Cronaca

Accoglienza migranti, a Bergamo nuovo bando per 3250 posti

Pubblicato

il

Nuovo bando della Prefettura riguardo all’accoglienza richiedenti asilo in provincia di Bergamo: si cercano strutture per 3250 posti.

Scaduti a dicembre 2016 i contratti con gli enti, la Prefettura di Bergamo, in conformità alle direttive impartite dal Ministero dell’Interno, ha varato un nuovo bando per l’accoglienza richiedenti asilo riguardanti 3250 migranti che, tra il 1° luglio di 2017 e il 31 dicembre 2018, verranno ospitati nelle diverse strutture che saranno ammesse al concorso. Questi richiedenti asilo si aggiungono ai 2320 già presenti in provincia.

Le strutture idonee non dovranno avere più di 300 posti e la distribuzione dovrebbe avvenire seguendo una proporzione tra il 2,5 e il 3 per mille della popolazione residente del comune ospitante. Il condizionale è d’obbligo visto che nel testo del bando si legge che la distribuzione territoriale seguirà questa regola “tendenzialmente” e visto i casi, come quello di Valbondione in Val Seriana, dove i migranti superano di molto la soglia stabilita dall’accordo Anci-Ministero (leggi di più qui).

Nel bando è però specificato che nei comuni sotto i 2000 abitanti, “ove possibile”, il numero di richiedenti asilo dovrà essere limitato a 6.

L’importo a base d’asta è fissato a 62 milioni e mezzo di euro (iva esclusa), mentre l’importo complessivo, basato sul costo giornaliero di 35 euro a persona per 3250 nuovi posti dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018, si aggira attorno ai 106 milioni (sempre iva esclusa).

Qui è possibile prendere visione di tutta la documentazione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità