Cronaca
“Di necessità virtù”: a Vilminore manutenzione alle piazze a basso costo
Manutenzioni in corso alle piazze di Vilminore di Scalve: impegnati nei lavori gli operai comunali con un notevole risparmio per le casse comunali.
Interventi di manutenzione delle piazze in economia a Vilminore di Scalve e non perché si sia andati al risparmio ma perché l’Amministrazione ha fatto – come di dice – “di necessità virtù”.
In queste settimane infatti nel paese della Val di Scalve sono in corso diversi interventi di manutenzione straordinaria di tutte le piazze pavimentate in pietra, realizzati quasi a basso costo grazie alle competenze degli operai comunali.
“Abbiamo pianificato questi lavori – spiega il sindaco Pietro Orrù – perché, dal momento in cui erano state realizzate le piazze, non si era mai provveduto a fare alcun tipo di manutenzione. Il tutto con un notevole risparmio determinato dal fatto che a svolgere gli interventi è la nostra squadra di operai che ha sia le competenze che il tempo necessario”.
Il Comune si è dunque limitato ad acquistare solo i materiali necessari come lastre in pietra, cubetti in porfido/luserna e collanti vari. “Abbiamo iniziato a sostituire tutte le porzioni oramai usurate dalla triplice azione degli agenti atmosferici, neve e spazzaneve – continua il sindaco -. Il risparmio è ovviamente notevole sia in termini di tempo e soprattutto in termini economici”.
I lavori si stanno svolgendo in queste settimane in vista dell’estate e dell’afflusso di turisti che raggiungeranno la zona. “Sono personalmente molto soddisfatto dei risultati raggiunti – conclude Orrù – ed il riscontro che ho fra i cittadini è positivo in quanto sistemiamo le spazi pubblici con il minimo dispendio di risorse. Di necessità virtù, dicevano: noi ne abbiamo fatto un motto”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook