Meteo
Meteo – Venerdì forte maltempo, migliora sabato e domenica
Forte maltempo oggi ma le giornate di sabato e domenica sono salve.
I primi caldi estivi sono arrivati, dopo giornate instabili e fresche. L’Alta pressione oceanica si è spostata finalmente dall’Atlantico verso i nostri “lidi”, supportata anche da aria molto calda proveniente dall’entroterra algero-tunisino.
Così le temperature dopo un lungo periodo sotto “tono” sono risalite assai, proponendo valori simili ad inizio giugno.
Ma purtroppo tutto ciò è destinato a concludersi, già a partire dalla mattinata odierna. Un fronte temporalesco porterà già i primi rovesci in mattinata, mentre le precipitazioni si intensificheranno a ridosso della pausa pranzo, Temporali che localmente potrebbero risultare di forte intensità, accompagnata anche da grandine e proseguire fino alla ore serali.
Prestare dunque massima attenzione nelle fasi temporalesche, stare lontano dai ruscelli e non attraversare sotto passaggi. Attenzione anche ai colpi di vento. Le precipitazioni si esauriranno entro la nottata, per lasciare spazio a rasserenamenti.
Sabato 20 e domenica 21 avremo condizioni migliori rispetto a venerdì, con buon soleggiamento e temperature il graduale rialzo: le massime venerdì 19 e sabato 20 maggio tra 17-19°C, attorno ai 24°C nella giornata di domenica 21 maggio.
Attendibilità previsionale: 95% – Molto Alta.
Dunque bel tempo sul Giro d’Italia che transiterà sul territorio bergamasco, con clima gradevole e soprattutto senza alcuna precipitazione.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook