Cronaca
Soccorsi sul Dhaulagiri. Marco Confortola “appeso” all’elicottero recupera sette alpinisti

Operazioni di soccorso in quota questa mattina al Dhaulagiri: agli interventi ha partecipato anche il lombardo Marco Confortola.
Operazioni di soccorso in quota questa mattina al Dhaulagiri per salvare alcuni alpinisti rimasti bloccati sulla montagna da ieri. Agli interventi ha partecipato Marco Confortola che è stato “appeso” all’elicottero per recuperare sette alpinisti. Come molti sapranno, Marco non è solo alpinista e guida alpina, ma da anni è anche tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino.
Questo il suo racconto:
“Questa mattina abbiamo fatto una difficile e complicata operazione di soccorso in altissima quota con l’utilizzo del Baricentrico “long line”. Un team speciale: due cari amici piloti, Pier Giorgio Rosati e Michele Calovi (che lavorano in Italia sia al gancio, che in Elisoccorso), il pilota nepalese Ashis ed il caro amico Mario. Il recupero effettuato con velocità, precisione, collaborazione e tanta fiducia lo abbiamo realizzato in vari voli: i primi al C1 a 5600m, il secondo al C2 alto 6500m, il terzo C2 basso 6500m e l’ultimo ad altissima quota 7400m.
Continua a leggere su Montagna.tv.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
