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Cronaca

Orio Center è il più grande centro commerciale d’Italia: giovedì l’inaugurazione

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Oriocenter presenta l’ampliamento di 35mila m² e si posiziona come il primo shopping mall in Italia e uno dei più grandi in Europa. Giovedì 25 maggio alle 19 l’inaugurazione.

Orio Center

Orio Center è il più grande centro commerciale d’Italia: con l’ampliamento di 35mila m² raggiunge un’ampiezza di 105mila m², arrivando a 280 nuovi negozi, tra cui oltre 50 bar e ristoranti ripartiti in due Food Court da 1.500 posti, 14 sale cinematografiche (compresa l’Imax con lo schermo più largo d’Europa), un hotel e oltre 7.000 posti auto all’insegna del “Big and Unique”. 600 circa le nuove assunzioni per un organico complessivo di 2.500 addetti  

La nuova estensione di Oriocenter aprirà al pubblico alle 19:00 di giovedì 25 maggio. Promotore dell’operazione di ampliamento Finser (società della galassia Percassi) in accordo con la società di investimenti e asset tedesca Commerz Real AG. L’inaugurazione del nuovo sviluppo di Oriocenter rappresenta un passo avanti nel più ampio progetto del polo del Lusso e della Cultura.

Percassi alla presentazione alla stampa (il terzo da sinistra)

Con l’apertura delle nuove 80 unità, il centro garantirà un mix di offerta ampio e unico, con il 40% di negozi dedicati a moda, abbigliamento e intimo, 20% ristorazione, 15% cura della persona, 8% tempo libero e casa, 5% calzature, 4% elettronica, 4% sport e 4% servizi.

Oriocenter fu inaugurato nel 1998, promosso da Antonio Percassi sul modello del format americano di shopping center: il successo riscosso portò, nel 2004, a un primo ampliamento, portando il centro a 75.000 m²  ed a un totale di  200 negozi.

Brand esclusivi per la prima volta in Italia

La commercializzazione dei nuovi spazi, seguita da Arcus Real Estate (anch’ essa facente parte del mondo Percassi), con il supporto di CBRE, ha posto la massima attenzione nel comporre un’offerta di marchi premium – unica in una mall full price – e nel creare un merchandising mix che include, tra gli altri, Emporio Armani, Coach, Hugo Boss, Baldinini, Michael Kors, Furla, Weekend di Max Mara, Twin Set, Elisabetta Franchi, Lacoste, Liviana Conti, & Other Stories, Sandro e T-Trussardi.

Tra i brand, invece, che sbarcheranno per la prima volta in Italia: wagamama, apprezzato brand di cucina asiatica nato a Londra nel 1992 (primo ristorante in Italia); Under Armour, marchio americano di abbigliamento e scarpe sportive (primo punto vendita in Italia); Thule, azienda svedese leader nei sistemi di trasporto (primo negozio in Europa che sarà dedicato alla valigeria).

Tutti i marchi che apriranno in Oriocenter lo faranno utilizzando il loro format più smart e innovativo.

La Food Court: un’esperienza scenografica

La nuova food area testimonia e sottolinea l’unicità di Oriocenter: articolata su due livelli, comprende 21 nuove attività (50 gli esercizi totali) e un totale di 800 posti a sedere. In particolare la Food Court del primo piano – su cui affacciano molte delle nuove insegne di ristorazione – è stata progettata dallo studio londinese Softroom e si caratterizza per una scenografica architettura di volte in legno che, facendo filtrare la luce naturale, assicura un’atmosfera avvolgente e in grado di trasformare Oriocenter in una food destination oltre lo shopping. Tra le nuove proposte, wagamama, Antica Focacceria San Francesco, Beaudevin, WellDone, KFC, Venchi, Dispensa Emilia, Cioccolati Italiani, Roadhouse, Farinella, e tanti altri: insegne che, in gran parte, apriranno per la prima volta in un centro commerciale.

“La Food Court di Oriocenter offre una scelta unica non solo per numero, ma anche per tipologia di offerta e qualità delle insegne. Siamo molto soddisfatti di aver riunito qui importanti brand della ristorazione e pensiamo che quest’area abbia tutte le caratteristiche per diventare uno dei principali poli di attrazione per i clienti di Oriocenter”, dichiara Antonio Percassi. Insieme alle insegne già presenti nel mall, Oriocenter potrà così offrire ai clienti un totale di oltre 50 tra bar e ristoranti ed una grande lounge.

Non solo shopping: cinema, servizi alla persona, hotellerie

Il secondo piano della Food Court guiderà all’imponente ingresso del nuovo cinema multisala, appartenente al circuito UCI Cinemas, con 14 sale – tra le quali la sala Imax con doppio proiettore laser e lo schermo più largo d’Europa da oltre 450mq (inizio proiezioni Imax previsto il 24 giugno in occasione dell’uscita di Transformers) – per un totale di 2.500 posti. La programmazione di UCI Orio prevedrà ogni giorno spettacoli dalle 10:30 alle 22:50, oltre allo spettacolo notturno del sabato delle ore 01:00, poltrone ultracomfort e l’integrazione dell’offerta food con l’apertura del nuovo concept di caffetteria “Backstage Cafè”.

Tra i servizi alla persona, particolare importanza assume l’apertura di Smart Clinic del Gruppo ospedaliero San Donato, che garantirà prestazioni sanitarie a prezzi smart: punto prelievi, radiologia, visite specialistiche, piccoli interventi chirurgici.

Dell’area fa inoltre parte un NH Hotel (4 stelle), sviluppato su 4 piani per un totale di 118 camere.

L’ampliamento di Oriocenter ha inoltre previsto una serie di interventi infrastrutturali nelle aree circostanti (rotatorie e vie di acceso) che hanno portato a un complessivo miglioramento di viabilità ed accessibilità, inclusa la ristrutturazione del sottopassaggio di collegamento allo scalo aeroportuale.

Il progetto architettonico

Il progetto architettonico di ampliamento è stato firmato dallo studio De Otto Architetti – a fianco del mall bergamasco già dal 2004 – e Schwitzke retail studio che insieme hanno lavorato al progetto del nuovo Oriocenter focalizzandosi su innovazione, avanguardia, fruibilità e vivibilità degli spazi: da sempre linee guida di ispirazione. Vetro, acciaio e marmo, abbinamento creativo degli stessi, inserimento di componenti di colore e particolare attenzione all’illuminazione degli spazi – che godono per lo più di luce naturale – sono gli elementi che hanno contraddistinto la nuova progettazione, in continuità con gli sviluppi precedenti.

L’interno della nuova area

Oriocenter ha registrato oltre 10 milioni di visitatori nel 2016: successo cui contribuiscono, oltre che l’offerta e la riconoscibilità del marchio, anche l’ubicazione strategica del centro, tra le province particolarmente ricche e popolose di Milano, Bergamo e Brescia e in una zona di grande attrazione turistica grazie allo scalo aeroportuale di Orio al Serio (terzo in Italia per traffico passeggeri), alle località montane circostanti e alla vicinanza con il lago di Garda e la città di Verona.

Antonio Percassi, Presidente di Finser e Percassi, commenta: “Sono particolarmente orgoglioso di aver fatto nascere ed aver poi contribuito alla crescita di questo centro che, alla fine degli anni Novanta, sembrava una pura scommessa. La decisione di puntare su quello che allora era un nuovo format retail per l’Italia si è dimostrata vincente: con Orio che ha fatto da apripista per lo sviluppo degli shopping center nel nostro Paese. E sono orgoglioso del fatto che Orio abbia saputo mantenere quest’anima da pioniere e da camaleonte, continuando a innovarsi per venire incontro – e allo stesso tempo precedere – le tendenze e i desideri dei consumatori, posizionandosi ora come il primo shopping center in Italia e uno dei primi in Europa.”

L’esterno della nuova area

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