Cronaca
Gromo, nel borgo degli spadai due giorni di scherma
Weekend dedicato alla scherma a Gromo, borgo medievale di tradizionale produzione delle lame e armi bianche.
Sabato 27 e domenica 28 maggio il borgo medievale di Gromo riscopre la sua antica tradizione delle lame e delle armi bianche grazie all’Associazione Sportiva e Dilettantistica FISAS che si dedica alla ricerca tecnica della scherma sia antica che classica e a un suo studio nello spirito marziale non competitivo.
A Gromo l’Associazione propone un programma che si svilupperà in tre attività differenti: tiri liberi, dimostrazioni didattiche e visita al museo.
I tiri liberi consistono in un allenamento che si svolgerà nella cornice di piazza Dante, durante il quale tutti gli allievi saranno a disposizione degli astanti per rispondere a domande e permettere di effettuare prove pratiche sotto la loro supervisione. Le dimostrazioni didattiche saranno eseguite dagli insegnanti che illustreranno l’impiego delle armi più rappresentative della tradizione di Gromo, sia nell’ambito duellistico che militare.
“L’evento avrà luogo proprio nel borgo degli spadai – commenta Andrea Zanoletti, curatore del MAP Museo delle Armi e delle Pergamene -, nel quale si colloca il museo con la sua collezione di spade e alabarde originali dei secoli XV-XVII-XVIII”.
Le due giornate saranno quindi un’occasione per visitare Gromo e il suo museo con la nuova sezione dedicata alla mineralogia delle armi bianche, che permette di mostrare tutta la filiera: dal minerale alla lama finita.
Il programma
Sabato
15:00 primo allestimento adibito all’evento (esposizione degli stendardi, deposito materiale sportivo negli spazzi proposti)
15:00 visita guidata al borgo medievale, alla scoperta dell’arte della spaderia (www.gromo.eu)
16:30-17:30 PRESENTAZIONE ARMI FISAS (spada da lato e spada a due mani/accenno alle armi inastate) primo intervento del weekend, con dimostrazione e presentazione delle attività dell’Associazione.
Domenica
9:00-11:00 tiri liberi e dimostrazione dalle 10:00 alle 11:00 in piazza Dante
11:00-12:00 visita al museo
12:00-14:00 pausa
14:00-17:00 tiri liberi, dimostrazione dalle 16:00 alle 17:00 (piazza Dante) e chiusura evento.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook