Seguici su

Cronaca

Clusone, nuova caserma dei Carabinieri da 2.5 milioni di euro

Pubblicato

il

L’iter portato avanti dall’arma dei Carabinieri e dagli amministratori locali prevede la realizzazione della nuova caserma dei Carabinieri di Clusone nella sede della Comunità Montana. L’opera ammonta a 2.5 milioni di euro.

I sindaci e le forze dell’ordine presenti a Clusone

La nuova sede della caserma dei Carabinieri di Clusone troverà casa nell’attuale sede della Comunità Montana Valle Seriana in via Sant’Alessandro: a dirlo è il sindaco di Clusone Paolo Olini in occasione della visita nella cittadina baradella del Generale di Divisione Teo Luzi che è stato in alta Val Seriana nella mattina di sabato 27 maggio.

Il Generale Luzi e il sindaco Olini

Il Generale, accompagnato dal Capitano del Comando di Clusone Diego Lasagni, e dal Colonnello di Bergamo Biagio Storniolo, è stato accolto nella sede della Comunità Montana della Valle Seriana da tutti i sindaci con la fascia tricolore. Il luogo dell’incontro non è stato scelto a caso: proprio la sede della Comunità Montana dovrebbe infatti diventare la nuova caserma della Compagnia di Clusone.

Il Generale incontra i sindaci

“Sono felice di incontravi – ha esordito il Generale Luzi -, io tengo molto alle periferie. L’incontro di oggi è un momento informale di attenzione verso voi che rappresentate il territorio. Lavoriamo tutti per la gente ed è fondamentale il dialogo. Quello di oggi è un gesto morale non concreto serve per conoscerci e capire quali sono i limiti in un contesto con sempre meno risorse”.

Il primo amministratore a prendere la parola è stato il sindaco di Clusone Paolo Olini che ha subito colto la palla al balzo parlando della nuova caserma: “E’ un’opera difficile da realizzare ma la collaborazione tra il Comune, la Comunità Montana e le forze dell’ordine è massima per riuscire ad ottenere il meglio per i nostri cittadini in un momento storico in cui la sicurezza è un tasto dolente”.

“Sul territorio nessuna stazione verrà chiusa – ha continuato Luzi -, per noi le caserme sono fondamentali per garantire la sicurezza e per far sì che i carabinieri si radicalizzino nel territorio”.

Molti gli interventi dei sindaci presenti che hanno ribadito la necessità di avere presidi sul territorio, come quelli di Gandino e Fiorano al Serio, e che hanno anche chiesto proprio riguardo all’iter della nuova caserma. “Un architetto ha realizzato il progetto preliminare – ha spiegato Davide Cattaneo, vicepresidente della Comunità Montana – che ora dovrà essere valutato dai Comune e dai Carabinieri per analizzare i costi. L’ultima parola spetta comunque ai sindaci del territorio: sarà infatti l’assemblea della Comunità Montana a decidere in merito”.

“L’opera ammonta a 2 milioni e 500 mila euro e ha avuto l’ok dall’arma – ha concluso Paolo Olini -. Il Comune di Clusone sarà ente capofila di questa convenzione, ci sarà una compartecipazione economica delle 3 Comunità Montane coinvolte (Valle Seriana, Val di Scalve e Laghi Bergamaschi) e chiederemo un contributo anche alla Regione. La caserma sarà gestita con affitto che permetterà di ripagare il mutuo che sarò acceso. Un’altra buona notizia è arrivata questa settimana: il Ministero di Grazia e di Giustizia ha svincolato lo stabile dell’ex Tribunale di Clusone dove potrebbe spostarsi la Comunità Montana”.

Troppo presto per parlare delle tempistiche anche se Olini azzarda: “Se dovessimo vedere una gru a metà 2018 vuol dire che avremo fatto un buon lavoro”.

La sede della Comunità Montana

Tutti i diritti riservati © 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *