Seguici su

Cronaca

“Non solo ponte”, il 2 giugno è la Festa della Repubblica. A Casnigo la Costituzione in regalo ai diciottenni

Pubblicato

il

Casnigo ricorda la Festa della Repubblica con una conferenza sulla Carta Costituzionale. Venerdì ne sarà donata copia a tutti i neo diciottenni.

Tre giorni filati di vacanza, con meteo ideale e primi assaggi di mare, lago e montagna. Forse non tutti ricordano però che venerdì  2 giugno ricorre il settantunesimo anniversario del Referendum con cui nel 1946 gli Italiani scelsero definitivamente tra Monarchia e Repubblica. Un giorno che aprì un nuovo corso per la nostra nazione, dopo gli anni cupi del nazifascismo e la tragedia immane della guerra. Frutto prezioso della scelta referendaria fu la Costituzione, che esalta nei primi articoli il lavoro, i diritti inviolabili dell’uomo e i doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. Sono i valori cui siamo chiamati anche nella nostra quotidianità.

In occasione della Festa della Repubblica, il Comune di Casnigo ed il locale Circolo ACLI organizzano due eventi. Giovedì 1 giugno alle 20.30 nella sala Guerini-Gualzetti della Biblioteca Comunale “Elisa Perani”, la Carta Costituzionale sarà illustrata dal prof. Filippo Pizzolato, dottore di ricerca in diritto pubblico presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano. Venerdì 2 giugno alle 11, nella sala consiliare del Municipio, ci sarà la cerimonia di consegna della Costituzione a tutti i diciottenni del paese, nati nel 1999.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità