Seguici su

Cronaca

Ponte Nossa, anche il Vescovo Beschi alla festa dell’Apparizione

Pubblicato

il

Giornate di festa a Ponte Nossa per l’Anniversario dell’Apparizione mariana del 1511. Celebrazioni liturgiche con il Vescovo mons. Beschi, falò del Màs, fuochi d’artificio e fiera in paese.

Sono in programma fra giovedì 1 e venerdì 2 giugno a Ponte Nossa i festeggiamenti dedicati all’Anniversario dell’Apparizione, ricordata nel Santuario che in paese è anche chiesa parrocchiale. Da giorni si susseguono eventi, concerti, riflessioni e giornate eucaristiche in vista di una ricorrenza molto sentita dalla comunità locale.

La devozione per la Lacrimazione Miracolosa di Ponte Nossa risale al 2 giugno 1511, quando avvenne il prodigio sul dipinto quattrocentesco collocato allora all’esterno della piccola chiesa di S.Maria, in contrada Campolungo. Un miracolo certificato da un atto del notaio Pietro dei Guerinoni di Gorno, che il 10 giugno del 1511 scrisse che ” una certa immagine della gloriosissima Vergine Maria, nella pa­rete anteriore della chiesa di S. Maria di Campolungo già da molto tempo dipinta, fu vista mutarsi, e rat­tristarsi, versare sangue dall’occhio sinistro e aprire e chiudere in modo miracoloso lo stesso occhio”.

Giovedì 1 giugno alle 16 è in programma la benedizione dei bambini nella chiesa parrocchiale, seguita dalla messa alle 18. Alle 21 il tradizionale concerto del Corpo Musicale “Cremonesi” sul piazzale del Santuario, sarà seguito dal falò del Màs ai piedi della Madonna del Pizzo. Si tratta del grande albero tagliato il 23 aprile in località Zanetti ad Ardesio e collocato sul “Pés” la mattina del 1 maggio, in omaggio ad una tradizione che richiama i riti del calendimaggio. Dopo il rogo il cielo sarà illuminato dal tradizionale spettacolo pirotecnico.

Venerdì 2 giugno la giornata si aprirà con la messa delle 8.30 con la comunità di Premolo e da quella festiva delle 10.30, celebrata dal parroco don Alessandro Angioletti. Alle 17 i solenni vespri e la successiva S.Messa saranno presieduti dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Le celebrazioni saranno accompagnate dalla corale Merati Cremonesi con il gruppo strumentale.

Il centro storico si animerà con le tradizionali bancarelle, mentre nell’area della stazione è attivo il luna park. Apertura straordinaria anche per il Maglio Museo, con visite guidate.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *