Seguici su

Cronaca

Emergenza sangue, nuovo appello Avis: “Urgono donazioni di gruppo 0”

Pubblicato

il

Nuovo urgente appello dell’Avis per invitare alla donazione quanti hanno sangue gruppo 0 (positivo o negativo). La Struttura Regionale di Coordinamento chiede agli ospedali di rinviare ove possibile interventi chirurgici di pazienti con quel gruppo sanguigno.

Nuovo urgente appello dell’Avis, Associazione Italiana Volontari Sangue, per invitare alla donazione quanti hanno sangue gruppo 0 (positivo o negativo). Si tratta di fatto di un pressante rinnovo della richiesta già lanciata alcuni giorni fa ed ora ripresa da Oscar Bianchi, presidente regionale AVIS da poche settimane dopo aver rivestito la carica di presidente provinciale a Bergamo.

“A distanza di pochi giorni dalla precedente comunicazione – scrive Bianchi – vi segnalo che abbiamo ancora difficoltà nel reperire unità di gruppo zero pos. e neg.

La carenza, legata ai numerosi giorni di festività è avvenuta, nonostante ci fosse stato un preventivo avvertimento ed anche questa settimana sarà caratterizzata da un giorno festivo infrasettimanale e quindi di non raccolta.

La Struttura Regionale di Coordinamento invita a limitare se possibile, gli interventi chirurgici di gruppo 0 pos. e negativo, privilegiando pazienti con altri gruppi sanguigni e ricorda che la scorta strategica ha valore in quanto di supporto a situazioni emergenziali e non per tamponare situazioni di carenza delle strutture trasfusionali per una non corretta programmazione. Ovviamente invita tutte le sedi di raccolta a mantenere la raccolta programmata, ed i SIMT (Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, ndr) ad applicare criteri di assoluta appropriatezza trasfusionale”.

La donazione dovrà essere programmata su appuntamento attraverso il sito www.avisbergamo.it. In Bergamasca (e la Valle Seriana fa la parte del leone) sono oltre 68.000 le donazioni annuali, con più di 37.000 donatori attivi.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità