Seguici su

Eventi

Formaggi tipici dell’alta Val Seriana protagonisti a Gromo

Pubblicato

il

Sabato 3 giugno ritorna “Gromo sempre in forma” la manifestazione dedicata ai formaggi tipici dell’Alta Val Seriana

Anche quest’anno, nel contesto del borgo medioevale di Gromo, si terrà la sesta edizione di “Gromo sempre in forma”: una ricorrenza attesa dagli intenditori di formaggi e non solo.

L’iniziativa nasce dal desiderio dell’amministrazione comunale di valorizzare la produzione casearia locale e di magnificare il lavoro secolare di pastori e malgari, i quali, con entusiasmo, portano avanti questo mestiere assai antico e laborioso. In occasione della manifestazione si ritrovano nel centro storico del paese i vari produttori. La giornata sarà per tutti un’opportunità per assaggiare vere prelibatezze quali lo stracchino, la formaggella della val Seriana e il formaggio di monte.

In occasione della mostra-mercato ci sarà anche un concorso, gestito da giudici di ONAF (associazione nazionale assaggiatori di formaggio), e patrocinato dalla Coldiretti. In tutta la comunità aleggerà, come di consueto, un’atmosfera vivace e febbrile poiché tutti vorranno dare il massimo per la buona riuscita del tradizionale evento, il quale, senza dubbio, può dirsi fortunato: mai è mancato, nelle precedenti edizioni, il plauso della popolazione gromese e dei turisti.

La consuetudine di porre al centro dell’attenzione i latticini della zona, ben si inquadra nel contesto di un borgo che ormai da anni è definito uno dei più belli d’ Italia: è indubbio, infatti, che questa attiva comunità, seppur non molto grande, si prodighi in ogni modo per farsi conoscere, puntando sulla natura, sulla storia e, come in questo caso, sulla propria gastronomia.

L’amore per la propria terra è una nota caratteristica delle genti locali: senza quest’ultimo non sarebbe possibile creare nessuna delle squisitezze che qui si assaggiano: sono mani sapienti quelle che dal latte, estraggono il formaggio… un’arte paziente, antica, tramandata di padre in figlio.

“La valorizzazione dei formaggi tipici locali, fortemente legati ad un ambiente caratteristico come quello seriano –  spiega Carlo Belotti di Coldiretti -. Sono uno degli elementi cardine per la promozione turistica della valle. Questo concorso è un momento di confronto che va a vantaggio di un miglioramento qualitativo delle produzioni stesse.”

“Ci sarà un attento esame dei formaggi – afferma Grazia Mercalli, coordinatrice della giuria ONAF – questi verranno infatti valutati dal punto di vista delle caratteristiche visive, gusto- olfattive e di struttura della pasta”.

L’iniziativa è proposta nella splendida cornice di piazza Dante e prenderà il via alle ore 10 fino alle 18; nel corso della giornata sarà possibile ammirare gli esperti giudici al lavoro, presso la Sala Consiliare. Vi saranno dimostrazioni della preparazione dei vari prodotti. Alle ore 14.00 si esibirà il gruppo folk “Costom de Par”. Ci sarà inoltre la possibilità di pranzare o cenare con menù a prezzo fisso, dove, sulla tavola, sarà ovviamente protagonista il formaggio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità