Cronaca
Clusone, esercitazione di gruppi cinofili da tutto il nord Italia
Giornata di esercitazioni per la Protezione Civile impegnata sabato 3 giugno in alta Val Seriana: 12 i gruppi cinofili provenienti da tutto il nord Italia.
E’ durata 12 ore e ha coinvolto 12 gruppi cinofili provenienti da tutto il nord Italia l’esercitazione organizzata dalla Protezione Civile di Clusone nella giornata di sabato 3 giugno.
“Sono state operative circa 60 persone – spiega Roberto Torri, responsabile della Protezione Civile di Clusone – di Unità cinofile provenienti da Genova, Trento, Padova e dalla Lombardia. Due gli scenari allestiti: uno per la ricerca in superficie con due campi a Rovetta e Songavazzo, e uno per la ricerca su macerie con due campi alle Fiorine di Clusone e a Sovere”.
L’attività non è stata solo formativa ma ha messo alla prova i team partecipanti con dei tempi prestabiliti per eseguire le manovre richieste dai casi specifici. “Questa modalità che dà anche delle penalità a chi non segue le operazioni nei tempi previsti – conclude Torri – serve proprio per testare la tensione e per capire come si comportano i cani nei casi concreti”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook