FIT by G
FIT by G – Rimini Wellness 2017, un week end intenso tra novità fitness e divertimento
Si è appena conclusa a Rimini la più famosa kermesse italiana dedicata al fitness. Giunta alla sua dodicesima edizione e diventata ormai leader tra le manifestazioni di questo genere, ha contato ben 268mila visitatori, tra espositori, visitatori e sponsor.
Appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori per l’impareggiabile vetrina e per me per la concretizzazione e la scelta di novità da portare nella nostra zona.
Armata di un mio serrato planning, già riassuntivo di oltre 1960 sessioni di allenamento previste laggiù, ho percorso chilometri su e giù dai padiglioni in un vorticoso zigzag tra la gente e la musica alquanto assordante e diversa da ogni palco, sognando che mi fosse regalato anche solo per un giorno il dono dell’ubiquità.
Nessuna delle passate quattro edizioni che ho vissuto da quanto ho scelto di entrare nel mondo del fitness dal 2012 mi ha delusa nelle mie aspettative. Una grande opportunità per rivedere colleghi, scambiarsi opinioni, provare con mano nuove attività e rivedere il mio mentore assoluto, Beto Perez, il fondatore di zumba® fitness, il quale ha rivoluzionato il mondo del fitness e tiene sempre nel capoluogo romagnolo una masterclass in cui si sono contate quest’anno oltre 3000 partecipanti.
Non svelerò di certo oggi le novità in fatto di fitness musicale che ho scelto, in cui mi certificherò e formerò e che proporrò al rientro nelle palestre il prossimo settembre. La vostra curiosità sarà soddisfatta solo durante l’estate se seguirete le mie avventure e viaggi.
Ma vi parlerò comunque delle nuove tendenze in fatto di fitness.
Il principale e dilagante fitness trend che ho osservato da diversi format è l’allenamento a corpo libero, il funzionale, in generale ad alta intensità, anche con attrezzi, ma non sempre necessariamente con attrezzi, anche sfruttando il peso del proprio corpo.
Inoltre si riconferma ancora molto attrattivo e coinvolgente il CrossFit in quanto allena e aggrega gente.
Ho osservato quest’anno una crescente intenzionalità della gente verso un mondo parallelo, più orientaleggiante, un concetto di legame body mind. Mente e corpo che armoniosamente possono trovare comunione in una stessa sessione di allenamento. Per ritrovare armonia nel mondo frenetico anche mentre si fa sport.
Infine non finiscono mai di stupirmi i vari macchinari proposti come novità. Tra di essi quest’anno mi ha colpito molto quelli di Reaxing®, veri e propri pavimenti in grado di generare perturbazioni improvvise durante il gesto motorio, per un allenamento ad alto impatto neuro muscolare per la propriocezione, che sviluppa la capacità di reazione agli eventi. Macchinari come pavimenti intelligenti piatti che si muovono, sistemi con palle e luci per stimoli sonori tattili e luminosi, tappeti che mimano terreni sconnessi, il tutto per raccogliere la sfida del terzo millennio di ricercare soluzioni tecnologicamente sempre all’avanguardia per rispondere ad utenti sempre più esigenti e informati.
Un week end dunque lungo e impegnativo, ma arricchente e stimolante, e direi anche d’obbligo per restare sempre aggiornati. La domanda dunque è: siamo pronti a reagire? E’ tempo di cambiare!
Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook