Seguici su

Cronaca

Olimpiadi della Frutta a Gandino mostra ed incontri per una sana alimentazione

Pubblicato

il

A chiusura dell’anno scolastico, CREA, Ministero delle Politiche Agricole della Salute e dell’Istruzione, in collaborazione con il Comune di Gandino, organizzano tre giorni per presentare il programma “FRUTTA NELLE SCUOLE”, coinvolgendo alunni, insegnanti e famiglie in un contesto di gioco e degustazione.

Un momento di incontro per sottolineare l’importanza del consumo quotidiano di frutta e ortaggi per una sana e corretta alimentazione. Prende il via giovedì 8 giugno a Gandino la tre giorni “FRUTTA E VERDURA” che propone al mondo della scuola e alle famiglie il programma ministeriale che punta a valorizzare abitudini alimentari virtuose. Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) è il Ministero di riferimento per il programma europeo “School Fruit and Vegetables Scheme” (Frutta e Verdura nelle Scuole), finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le abitudini alimentari (www.fruttanellescuole.gov.it).

Tra le varie azioni afferenti al Programma, il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria – è stato incaricato dal Ministero di competenza, a predisporre ed effettuare un programma di misure di accompagnamento, coordinate dal Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione di Roma, e include la partecipazione della Rete territoriale di 23 strutture CREA di competenza, sul territorio nazionale.  Lo scopo è favorire la conoscenza del valore di una sana e corretta alimentazione dove il consumo di frutta e verdura rappresenta una abitudine imprescindibile per la salute umana.

Il programma a Gandino prevede giovedì 8 giugno alle 10 (e sino a sabato 10 alle 12) l’apertura della Mostra sulla piazza del Municipio degli elaborati realizzati in tutta Italia per le “Olimpiadi della Frutta”, un campionato interscolastico che si svolge sul web, e che porta a giocare quasi 40.000 alunni ogni anno.  In occasione dell’Anno Internazionale dei Legumi FAO 2016, le classi partecipanti hanno partecipato alla scheda didattica Salto ai Legumi, realizzando degli elaborati che rappresentano diversi periodi storici e artistici e raccontando come venivano utilizzati i legumi nell’alimentazione del passato. I legumi sono piante ricche di proprietà nutritive ed accompagnano da secoli l’alimentazione dell’uomo. A Gandino il legame è particolarmente forte in quanto quella dei legumi è una coltura strategica per la rotazione deicampi di Mais Spinato, al punto che si sta elaborando uno studio rispetto al “fagiolo di Clusven”, un’antica varietà salvaguardata in Val Gandino. Peri ragazzi delle scuole ci saranno giochi didattici e degustazioni di frutta.

Un momento dell’iniziativa “Frutta e verdura nella scuola”

Venerdì 9 giugno alle ore 20.30, in Sala Ferrari- Piazza Vittorio Veneto, verrà illustrato il programma ministeriale ad insegnanti e famiglie. Interverranno: Elisabetta Lupotto (Coordinatore nazionale delle Misure di accompagnamento CREA a Frutta e Verdura nelle Scuole Direttore inc. Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione, Roma); Sibilla Berni Canani e Umberto Scognamiglio (Ricercatori al Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione di Roma); Carlotta Balconi (Direttore inc. della sede di Bergamo del Centro di ricerca CREA-Cerealicoltura e colture industriali); Chiara Lanzanova (Ricercatore referente per le attività alla sede di Bergamo del Centro di ricerca CREA-Cerealicoltura e colture industriali) ed Arianna Magoni (Dietista collaboratore per le attività alla sede di Bergamo del Centro di ricerca CREA-Cerealicoltura e colture industriali).

Uno dei sottoprogrammi, che è stato ideato per consolidare la partecipazione del CREA al progetto Eu H2020 BigPicnic per il periodo 2016/2019, è il Programma di Educazione alimentare partecipata (PEN Action), un programma di incontri tenuti da nutrizionisti del Centro di ricerca CREA-Alimenti e Nutrizione di Roma in scuole situate nelle aree interne – montane, isole, o lontane da grandi centri urbani – che difficilmente possono avvalersi dell’offerta pubblica per iniziative culturali, di formazione ed informazione in tema di educazione alimentare.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *