Cronaca
Elezioni comunali, a Nembro e Gandino c’è la doppia preferenza. Leffe deve battere il quorum
Domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23, i cittadini di Nembro, Gandino e Leffe sono chiamati alle urne per eleggere sindaco e consiglio comunale. Scrutinio nella notte. Nei due comuni maggiori c’è la doppia preferenza di genere, a Leffe necessario che almeno la metà+1 degli elettori si rechi ai seggi.
Ultimi scampoli di campagna elettorale per le elezioni amministrative di domenica 11 giugno, indette in tutta Italia per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L’appuntamento in Val Seriana riguarda i comuni di Nembro, Gandino e Leffe ed i seggi saranno aperti dalle 7.00 alle 23.00.
Lo scrutinio dei voti inizierà a partire dalle ore 23.00 di domenica 11 giugno, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti. Un dato quest’ultimo che definirà da subito il verdetto elettorale di Leffe, dove in lizza c’è soltanto la lista di maggioranza uscente “Nuovi Orizzonti per Leffe e la sua Valle” guidata dal candidato sindaco Marco Gallizioli. Unico avversario per lui, attuale vicesindaco, sarà infatti il quorum, cioè il raggiungimento di un numero di votanti pari ad almeno la metà+1 degli aventi diritto.
Due candidati si contenderanno invece la poltrona di primo cittadino a Nembro e Gandino. Nembro è la realtà più grande con i suoi 11.616 abitanti e vede confrontarsi il sindaco uscente Claudio Cancelli della lista Paese Vivo con il candidato di centrodestra Luca Morotti (già in lizza anch’egli cinque anni fa), sostenuto da Lega Nord Salvini, Forza Italia Berlusconi e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.
A Gandino la lista civica Insieme per Gandino Barzizza Cirano 2022 candida l’attuale sindaco Elio Castelli, mentre Lega Nord e Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale sostengono la lista guidata da Piero Angelo Gelpi.
A Nembro verranno eletti, oltre al sindaco, 16 consiglieri. A Gandino 12 consiglieri. Per la prima volta in entrambi i comuni si voterà con le novità introdotte dalla cosiddetta “legge del Rio”, che prevede la possibilità (per i comuni fra 5.000 ed i 15.000 abitanti, quindi non a Leffe) di esprimere oltre al voto di lista anche due preferenze. Esse devono necessariamente riguardare un uomo ed una donna. In caso l’elettore indiche due candidati dello stesso sesso, la seconda preferenza viene invalidata.
Gli elettori dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale personale. Per agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici comunali saranno aperti anche nei due giorni antecedenti la data della votazione, e cioè venerdì 9 e sabato 10 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, e domenica 11 giugno per tutta la durata delle operazioni di voto, e quindi dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook