Seguici su

Cronaca

“Il Gusto dell’Arte”, parte da Peia la rassegna fra saperi e sapori

Pubblicato

il

“Vieni a scoprire ..il Gusto dell’Arte!” E’ l’invito del Distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino” per la rassegna “Il Gusto dell’Arte”, che dal 10 giugno al 6 luglio propone tre eventi che uniscono proposte artistiche, tipicità enogastronomiche e contesti suggestivi.

Foto Simona Lazzarini

“Vieni a scoprire ..il Gusto dell’Arte!” E’ l’invito del Distretto de “Le Cinque terre della Val Gandino” per la rassegna “Il Gusto dell’Arte”, che dal 10 giugno al 6 luglio propone tre eventi che uniscono proposte artistiche, tipicità enogastronomiche e contesti suggestivi.

Si parte sabato 10 giugno (inaugurazione ore 16) a Peia, con la mostra di pittura dell’artista Fausto Verzeroli allestita nella Sala Consiliare del Municipio. Ritratti, paesaggi e nature morte evocano luoghi e ricordi, in un dialogo intenso fra la realtà e l’introspezione. La mostra resterà aperta sino a martedì 13 giugno, giorno in cui Peia si vestirà a festa per la ricorrenza patronale di S.Antonio da Padova. L’evento si unisce alla proposta enogastronomica di Bar Zenucchi e Bar Dony, che proporranno degustazioni gastronomiche nei pressi della panoramica terrazza della parrocchiale, da cui si domina l’intera Val Gandino e la corona di monti circostante.

Venerdì 23 giugno tocca a Leffe, dove nella corte dell’antico Palazzo Pezzoli viene proposto il concerto “L’Anima Buffa di Gaetano Donizetti” con il quintetto fiati Orobie, recentemente presentato dalla prestigiosa rivista di settore “Amadeus”. Scegliendo tra titoli immortali e altri assai meno noti il percorso narrativo musicale del concerto leffese offre una serie di lieti scorci, spigolature di quel “volo” che ha segnato la storia della musica. Il Quintetto di Fiati “Orobie” nasce nel 2006 per volontà di cinque musicisti bergamaschi. Nell’attività dell’ensemble spiccano le partecipazioni a rassegne internazionali ed esibizioni in importanti centri musicali come Losanna, Lugano, Milano e Brescia ed anche riconoscimenti al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Lione. Nel 2016 il quintetto ha creato, con la collaborazione di Bernardino Zappa ed il patrocinio della Fondazione Donizetti, il progetto “Donizetti e la Follia”. Il gruppo è composto da Valentina Noris (Flauto); Davide Bresciani (Oboe); Santo Manenti (Clarinetto); Alessandro Valoti (Corno); Oscar Locatelli (Fagotto); Bernardino Zappa (Narratore). Nella serata leffese, a partire dalle 20 “Il Calice” (a pochi passi dal borgo storico del centro laniero) proporrà un aperitivo degustazione.

Giovedì 6 luglio alle 20.45 la rassegna “Il Gusto dell’Arte” si chiude con l’appuntamento di Gandino, dove l’antico chiostro di S.Maria ad Ruviales ospita il concerto “Battisti & Mogol, emozioni intramontabili”. La simbiosi artistica che ha fatto la storia della musica leggera italiana rivivrà nei brani che sono ancora un punto di riferimento per le generazioni di oggi. Storie ed emozioni sempre attuali, raccontate con la voce di Greta Caserta ed il pianoforte di Luca Marcassoli. A dar colore alla serata c’è il suggestivo contesto del chiostro “ad Ruviales”, fulcro di un complesso architettonico quattrocentesco, con l’incredibile Sala Capitolare dalla mirabile volta affrescata ad ombrello. La serata è ad ingresso libero e dalle 19 alle 20.30 proporrà una degustazione a base di specialità di Mais Spinato di Gandino, l’eccellenza enogastronomica al centro di un progetto di rivalutazione che ha toccato apici di grande prestigio.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità