Seguici su

Eventi

Alzano Lombardo, “Camminando s’impara”: una passeggiata da Olera a Monte di Nese

Pubblicato

il

Monte di Nese

“Camminando s’impara”, domenica una passeggiata da Olera a Monte di Nese nel “Parco di domani”.

Monte di Nese

L’Associazione Alzano Viva, tramite il “Gruppo Territorio”, promuove per domenica 11 giugno una camminata da Olera a Monte di Nese in una zona del Comune di Alzano interessata dal progetto di un nuovo percorso che congiunge porzioni di Parchi oggi già regolamentati, con l’obiettivo di diventarne parte. 

Il progetto è stato sviluppato con partner di primo piano nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio naturale, quali Legambiente Bergamo, il Gruppo Flora Alpina Bergamasca, WWF Bergamo-Brescia, Italia Nostra, Seriana Ambiente, Associazione Insieme per Piazzo e MountainWilderness Italia, e registra il prezioso contributo tecnico-scientifico del Dott. Cesare Ravazzi del C.N.R. (Consiglio Nazionale per le Ricerche).

L’iniziativa ed il progetto sono stati sviluppati insieme al Gruppo Consiliare “Alzano Viva – Nowak Sindaco”, che, nel corso del Consiglio Comunale celebrativo dei 90 anni di Alzano Lombardo di mercoledì 7 giugno, ha consegnato questo progetto in dono alla Città. L’istituzione di un’area naturalistica protetta, realizzabile tramite la costituzione di un corridoio verde che congiunga le aree limitrofe alla Città di Bergamo alla media Valle Seriana, costituirebbe un elemento aggiuntivo di pregio ambientale, amplifica il complessivo valore territoriale e contribuisce all’attrattività turistica dell’area, nonché favorisce la realizzazione di un sistema integrato delle aree regionali protette con Parco dei Colli di Bergamo e i territori dei PLIS di Piazzo-Trevasco e NaturalSerio.

L’appuntamento per la passeggiata di Domenica 11 giugno è alle ore 9, con ritrovo e partenza dall’Ostello di Olera, per arrivare all’Ostello di Monte di Nese. All’arrivo, previsto per le ore 11, il gruppo Consiliare “Alzano Viva – Nowak Sindaco” illustrerà, insieme agli altri proponenti, il progetto per l’istituzione di questa zona di collegamento ambientale sul territorio Alzanese. Seguirà piccolo rinfresco.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *