Seguici su

FIT by G

FIT by G – Gli errori nel fitness, cosa evitare mentre ti alleni

Pubblicato

il

Nella rubrica fitness la nostra esperta Giusy ci spiega quali sono gli errori da evitare durante l’allenamento.

Non siamo tutti laureati in Scienze Motorie o abbiamo la fortuna di essere seguiti a livello di personal trainer. Quindi a volte compiamo qualche errore che compromette il nostro allenamento e addirittura annulla i risultati e non ripaga la fatica che stiamo facendo.

Innanzitutto c’è l’alimentazione. Una mia amica nutrizionista sostiene che questa sia la deputata del 70% della nostra forma fisica. L’errore da non compiere in questo caso è mangiare nel momento sbagliato oltre al cosa scegliere.  Non si può mangiare a ridosso dell’attività, quindi o per tempo oppure da 20 minuti a un’ora dopo l’allenamento.

Inoltre si sbaglia se si fanno sempre gli stessi esercizi. Il corpo è una macchina intelligente, ha memoria, si adatta e non fa ottenere gli stessi risultati se non si cambia routine perché quando il corpo impara un movimento con un determinato carico, fa di tutto per eseguirlo in modo meno dispendioso.

Errato anche evitare lo stretching. E’ fondamentale sia prima sia dopo la sessione perché distende, prepara il corpo, abbatte notevolmente il rischio di infortuni e aiuta ad allenarsi in modo costante.

Altro errore è non applicarsi abbastanza. Se si è sani, se non si soffre di malattie croniche, se non si è debilitati, il proprio allenamento deve essere intenso e dinamico. Bisogna uscire dalla cosiddetta “confort zone” e spingere i propri limiti. Non servono lunghe sessioni, almeno da 40 minuti, ma svolte con criterio e forza di volontà.

Controproducente è anche essere ossessionati dai risultati. E’ normale avere degli obiettivi quando si inizia un allenamento, ma non bisogna diventarne schiavi. Altrimenti non si ama l’attività che si svolge, bisogna invece amare ciò che si fa, non solo perché scolpisce il corpo, ma anche perché fa sentire meglio fisicamente e psicologicamente.

Infine un tipico errore è quello di non allenare tutti i muscoli. Gli uomini in palestra ad esempio spesso non allenano i muscoli delle gambe e glutei, al contrario le donne evitano spalle, braccia e pettorali. Non c’è cosa peggiore per una svariata serie di motivi, innanzitutto perché un bel fisico deve essere armonico, oltre che pericoloso per la postura, vedere soggetti muscolosi in certi distretti e magri in altri è ridicolo. Importante quindi coinvolgere tutti i muscoli del corpo anche i più piccoli.

Da ricordare che la costanza paga sempre, il poco ma incessante e fatto con cognizione porta frutti, non è utile buttarsi a capofitto solo perché l’estate ormai ci ha colti alla sprovvista per pigrizia.

Giusy

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *