Meteo
Meteo – In arrivo giorni di caldo e afa
Dal 12 al 15 giugno anche in Val Seriana in arrivo giorni di caldo e afa.
Nel corso del trascorso fine settimana l’alta pressione di matrice sub tropicale, ci ha dato un assaggio di una fase di caldo intenso. Lo sprofondamento di una linea instabile sulle coste tra Penisola Iberica e Francia, attiverà aria molto calda dalle zone sahariane.
L’umidità aumenterà giorno dopo giorno e con sè anche le temperature previste in forte aumento; localmente si potrebbero toccare nella bassa Valseriana valori diurni da inizio Luglio.
Mediamente ritroveremo valori attorno ai 31-32°C, ma alcune località bergamasche potrebbero superare i 33-34°C. Pensiamo solo che lo zero termico andrà a toccare i 4200 metri, e neanche le località di montagna sfuggiranno alla grande calura. Massima attenzione ai bimbi e agli anziani, specie nelle ore più calde.
Calura che si spingerà fino a mercoledì 14 giugno, poi la cintura anticiclonica subirà una “limitatura” da parte del flusso oceanico che porterà un pò di rovesci nella giornata di giovedì 15 giugno insieme ad una “salutare” rinfrescata. Il clima dunque sarà più fresco nel week end del 17-18 giugno.
Ma l’Estate 2017 potrebbe aver in serbo altre “fiammate” intense, intervallate a break instabili e sempre più pericolosi. Ne riparleremo a breve.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook