Cronaca
Da 81 anni nella Corale, Leffe premia lo storico segretario Franco Gallizioli
Auguri corali a Leffe per Franco Gallizioli, da ben 80 anni componente della corale parrocchiale Santa Cecilia. Per 30 anni è stato anche segretario.
Giornata di festa domenica 11 giugno a Leffe, dove la locale Corale S.Cecilia ha festeggiato Franco Gallizioli, che da ben 81 anni presta servizio nella formazione parrocchiale. Un uomo che ha dedicato un’intera vita all’animazione liturgica ed al canto, ricoprendo per 30 anni anche il ruolo di segretario e dimostrando capacità, passione e costanza. La Corale “S. Cecilia”, si è riunita con il parroco don Giuseppe Merini ed il presidente Giancarlo Zambaiti, per festeggiare gli 81 anni di servizio di Franco come cantore, prima in qualità di fanciullo nei “pueri cantores”, poi di tenore e attualmente di basso. Gallizioli continua ancora il suo impegno nella Corale, e si augura “che anche nei giovani continui questa passione per la musica sacra”.
E’ naturalmente fra i coristi più longevi della formazione, fondata nel 1928 da don Luigi Gotti. Il gruppo ebbe nel corso degli anni un avvicendarsi di organisti, direttori e cantori. Si ricorda come primo direttore don Luigi Gotti, seguito da don Abele Cominelli, Angelo Lanfranchi, don Gerolamo Rota, don Maurizio Bravi e Giuseppe Pedroncelli. Attualmente è diretta da Liliana Lanfranchi. All’organo si susseguirono Luigi Pasini di Gandino, primo organista della Corale, Angelo Lanfranchi e don Pietro Selogni. Attualmente l’organista è Giulio Bertocchi.
Accanto a queste figure di rilievo è doveroso ricordare coloro che hanno sostenuto con impegno disinteressato una tradizione musicale di tanto spessore religioso-culturale quali: Severo Zenoni (Petral), primo Presidente e sostenitore appassionato, Nucci Servalli, madrina, Alessio Pezzoli, Venturino Gallizioli, Ettore Zenoni e Angelo Zambaiti. Attuale presidente è Giancarlo Zambaiti, affiancato dal neo segretario Bruno Bosio. La Corale leffese prepara ora importanti traguardi: nel 2018 ricorre il 90° di fondazione e verrà ricordato anche il 20° anniversario di morte del maestro Angelo Lanfranchi che è stato un punto di riferimento e un’istituzione nel campo della musica in Leffe.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook