Seguici su

Cronaca

Peia in festa per S.Antonio, stasera i fuochi d’artificio

Pubblicato

il

Processione pomeridiana e concerto bandistico a Peia in onore del patrono S.Antonio. Attesa per lo spettacolo pirotecnico di chiusura che illuminerà la Val Gandino

Una comunità in festa, fra liturgia e tradizione. Peia celebra martedì 13 giugno il patrono S.Antonio da Padova, legato alla chiesa parrocchiale che domina la Val Gandino dall’alto di una stupenda terrazza panoramica. La costruzione della chiesa fu iniziata nel 1429 e divenne parrocchiale, rendendosi autonoma da Gandino, nel 1561. Consacrata una prima volta nel 1614, fu riconsacrata dal Vescovo Gian Paolo Dolfin il 25 Aprile 1780. 

Le celebrazioni di quest’anno, coordinate dal parroco don Alberto Gervasoni e dai volontari della parrocchia, prevedono alle 15.30 i vespri e la successiva processione per le vie del paese con il simulacro del Santo. Le funzioni liturgiche sono accompagnate dalla locale Corale S.Antonio. Alle 18 la messa ed alle 21 il concerto del Premiato Corpo Musicale di Leffe. A chiudere la giornata (attorno alle 22) l’attesissimo spettacolo pirotecnico che illuminerà la Valle.

In questi giorni in municipio è allestita la mostra di pittura dell’artista Fausto Verzeroli. Ritratti, paesaggi e nature morte evocano luoghi e ricordi, in un dialogo intenso fra la realtà e l’introspezione. L’evento si unisce alla proposta enogastronomica di Bar Zenucchi e Bar Dony, che proporranno degustazioni gastronomiche.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità