Seguici su

Cronaca

“Foto sul Serio”, i 3 scatti vincitori

Pubblicato

il

Decretati i 3 scatti vincitori del concorso “Foto sul Serio” indetto dal Distretto del commercio Insieme sul Serio (che riunisce Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Pradalunga e Albino) e coordinato da Ascom Bergamo Confcommercio.

La fotografia “Passato e presente”

I luoghi del lavoro, di ieri e di oggi,e il tram che, in passato come ora, collega i paesi della media e bassa Valle Seriana: hanno un sottile filo comune, gli scatti vincenti del primo concorso “Foto sul Serio” indetto dal Distretto del commercio Insieme sul Serio (che riunisce Ranica, Alzano Lombardo, Nembro, Pradalunga e Albino), coordinato da Ascom Bergamo Confcommercio e rivolto ai fotografi amatoriali.

Il contest ha chiesto ai partecipanti di raccontare la natura, i luoghi, i paesaggi, l’arte, l’artigianato, i negozi e le tradizioni del territorio, con fotografie realizzate nel periodo tra il 2 e il 31 maggio. In palio buoni acquisto da utilizzare nei negozi del distretto, a sottolineare il coinvolgimento della rete commerciale.

Ad aggiudicarsi il primo premio, del valore di 400 euro – tra 38 concorrenti e 114 stampe pervenute -, è stato Ezio Pievani di Alzano Lombardo con la fotografia “Passato e presente”, scattata ad Alzano e stampata da Foto Magia, apprezzata dalla giuria «per l’ottima composizione e il sapiente gioco di contrasti concettuali e visivi, tra la permanenza del passato, espressa dall’ex cementificio Italcementi, e la dinamicità del presente che viaggia a bordo del moderno tram delle Valli».

La fotografia “End of the day – details”

In seconda posizione Matteo Mazzia di Pisogne (Bs) con la fotografia “End of the day – details”, che vince buoni acquisto del valore di 200 euro con un’immagine fortemente simbolica del lavoro dentro un’azienda (d’eccellenza come la Persico Spa di Nembro), stampata da Foto 40 Color di Nembro. Tania Carrara di Albino con la fotografia “Attenti al Tram” ha conquistato il terzo posto e 100 euro di spesa catturando il vecchio cartello che si può ancora scorgere ad Albino in una traversa della centrale via Mazzini, testimonianza della linea che dal 1912 al 1953 ha attraversato i paesi della Valle Seriana fino a Bergamo. L’immagine è stata stampata da Foto Magia di Alzano Lombardo.

Menzioni speciali sono andate ad altre due fotografie del vincitore Pievani, dedicate all’architettura di Nembro, e a Annalisa Fenili di Bergamo che ha inquadrato con originalità dalla passerella ciclopedonale uno scorcio di Alzano Lombardo. La menzione speciale dedicata alla foto analogica verrà assegnata dopo aver individuato mediante segnalazione dei negozi fotografici coinvolti la migliore foto realizzata su pellicola. Un’ulteriore menzione speciale sarà assegnata dal sito montagna.tv che pubblicherà per una settimana le fotografie e chiederà di votare la più significativa della categoria “Luoghi, paesaggi, cime e panorami”. Tutti i vincitori riceveranno inoltre un mini treppiede Manfrotto offerto da Montagna.tv.

“Attenti al Tram”

A caratterizzare il concorso la partecipazione di cinque negozi di fotografia, che hanno raccolto e stampato le immagini, consegnandole in forma anonima alla giuria, ricordando al contempo che professionalità e servizi si trovano anche sotto casa. In campo Foto Ottica Skandia di Bergamo, Foto Ottica Redcolor di Seriate, Foto In di Ranica, Foto Magia di Alzano Lombardo e Foto 40 Color di Nembro. Tra i partner anche Confesercenti Bergamo, Promoserio, Foto Club Fantoni di Alzano Lombardo, Trenta6 Scatti Foto Club di Albino e i media Val Seriana News, Montagna Tv e Larassegna.it. La giuria era composta dai fotografi Matteo Zanga (Your Big Stories), Pietro Redolfi (Redcolor Seriate), Mario Rota (mariorota.com), dal produttore video Diego Percassi (Valseriana News), da Gugliemo Caslini del Foto club Fantoni e dalla giornalista Anna Facci (larassegna.it).

Le premiazioni saranno effettuate nel corso di un evento dedicato in data da definire che verrà comunicato ai vincitori. Le fotografie giudicate meritevoli saranno esposte nelle biblioteche, nei circoli fotografici dei Comuni del distretto e nel corso delle notti bianche. Il concorso essendosi dimostrato un successo di partecipazione verrà con molta probabilità replicato anche l’anno prossimo nell’ambito delle iniziative del Distretto Insieme sul Serio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità