Cronaca
Prolungamento della Teb da Albino a Vertova, al via lo studio progettuale
Al via lo studio progettuale del prolungamento della linea T1 del Tram delle Valli che analizzerà i benefici urbanistici, socio – economici e infrastrutturali dell’opera.
Si è svolta ieri mattina venerdì 16 giugno, nella sede TEB di Ranica, la presentazione di un documento di sintesi sulla metodologia progettuale che il gruppo “Trampiù”, composto da professionisti del settore incaricati da TEB, utilizzerà per predisporre lo “Studio sulle esternalità territoriali generate dal prolungamento della tramvia”.
Questo primo documento indica infatti le principali attività di studio – infrastrutturali, urbanistiche, socio-economiche, energetiche e di pianificazione – necessarie per prospettare con indicatori qualitativi e quantitativi il “valore” delle trasformazioni e dei processi che la tramvia può generare sul territorio.
L’incarico per la realizzazione dello studio in consegna a ottobre 2017 è sostenuto economicamente grazie al contributo della Comunità Montana della Valle Seriana (35 mila euro), della Provincia di Bergamo (5 mila euro), del Comune di Vertova (5 mila euro) e la partecipazione di PromoSerio e Rotary Club Città di Clusone.
Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di TEB, del gruppo Trampiù e del Comitato Prolungamento Tram Albino – Vertova.
Plauso e soddisfazione del presidente del Comitato, Dott. Riccardo Cagnoni, che annovera tra i fondatori i principali imprenditori Seriani e le associazioni di categoria bergamasche, e conta oltre 11.400 promotori, il quale commenta: “Finalmente si parte – ha dichiarato Cagnoni -. Si concretizza così il lavoro svolto dal Comitato in sinergia con Teb, Provincia, Istituzioni e Comuni”.
Il momento ufficiale di venerdì giunge dopo l’importante serata svoltasi a Clusone il 20 aprile scorso: in quell’occasione sono intervenuti esponenti del mondo politico e imprenditoriale che hanno mostrato il loro interesse nei confronti dell’infrastruttura. Tra di loro l’onorevole Giancarlo Salvoldi a sostegno del rapporto su rotaia con il suo emendamento alla Legge speciale del 1990 (legge Valtellina). Gianfranco Ceruti, primo Presidente Teb, Gianni Scarfone, Amministratore Delegato di Teb e Filippo Simonetti, Presidente di Teb hanno illustrato come la tramvia sia diventata in pochi anni, con i suoi 3 milioni e mezzo di passeggeri, una reale alternativa al mezzo di trasporto privato migliorando anche la qualità dei servizi dei comuni attraversati. Cosa che si punta a fare anche con il prolungamento a Vertova.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook