Seguici su

Cronaca

Nuove note dopo il restauro, a nuovo a Semonte l’organo della parrocchiale

Pubblicato

il

Sabato 17 giugno benedizione e prima elevazione nella chiesa di San Bernardino a Semonte per l’organo restaurato da Pietro Corna – Il 23 settembre concerto con il maestro Francesco Finotti.

Pietro Corna

Serata di festa sabato 17 giugno per la comunità parrocchiale di Semonte, che ha benedetto i lavori di restauro dell’organo della chiesa di San Bernardino, realizzati dal restauratore seriano Pietro Corna. Alla benedizione del parroco don Mario Grigis si è affiancata la prima elevazione musicale con il coro diretto da Cristina Belotti e l’accompagnamento all’organo di padre Gianmario Monza.

Un momento importante e sentito per la parrocchia, nata oltre un secolo fa (11 maggio 1911) quando il vescovo mons. Radini Tedeschi emanò la bolla con cui veniva sancita l’autonomia da Fiorano. Il territorio della parrocchia è compreso per due terzi nel territorio di Vertova e per un terzo in quello di Fiorano, ma proprio la presenza di un’unica parrocchia contribuisce a mantenere forte l’identintà unitaria della comunità. Il progetto di recupero è stato particolarmente articolato ed ha compreso rifacimento estetico, ampliamento e re-intonazione di un preesistente organo Piccinelli di fine anni sessanta.

Pietro Corna è senza dubbio fra i maggiori professionisti oggi attivi in Italia ed in Europa e da poche settimane opera nel nuovo laboratorio organaro di via Donizetti a Leffe. E’ fra gli eredi della storica tradizione organaria bergamasca, che vanta i nomi eccellenti di Bossi e Serassi sin dal ‘700. Nel recente passato Corna ha restaurato l’organo Tamburini della cattedrale di San Lorenzo a Perugia, elettrificato  il monumentale organo della Cattedrale Cattolica di Timisoara (Romania). Diplomato in organo alla scuola Santa Cecilia di Bergamo, Corna deve la propria formazione iniziale alla bottega di Giorgio Persico a Nembro. Nel 2010, su progetto fonico di don Gilberto Sessantini, ha realizzato il nuovo organo della Cattedrale di Bergamo, inglobando il precedente corale Balbiani Vegezzi Bossi. Prestigioso anche il restauro, completato nel 2011, dell’organo «dei Frisoni» in Vaticano, che accompagna le celebrazioni nella chiesa dei Santi Michele e Magno, posta a sinistra del colonnato del Bernini in Piazza San Pietro. Attualmente lavora all’organo della chiesa di S.Agostino a Cremona.

L’organo della chiesa di San Bernardino a Semonte sarà ufficialmente inaugurato con un concerto di alto livello il prossimo 23 settembre, protagonista il maestro Francesco Finotti.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità