Cronaca
Avis Gandino, Guido Bertocchi nuovo presidente
Nuovo presidente per l’Avis Gandino: Guido Bertocchi succede a Yuri Campana, che resta vice. Rinnovato anche il consiglio direttivo
Si sono svolte nelle ultime settimane le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’Avis Gandino, che resterà in carica per il quadriennio 2017-2020. Nuovo presidente è Guido Bertocchi, che succede ad Yuri Campana, nominato vicepresidente. Al loro fianco lavoreranno il direttore sanitario dr. Paolo Bonini, la segretaria Cristina Ongaro ed il tesoriere Gianfranco Picinali. Sono stati eletti consiglieri Ivan Bernini, Lucia Bertocchi, Marina Canali, Andrea Ongaro, Gerardo Parolini, Domenico Picinali ed Alberto Pizio.
Il gruppo comunale di Gandino si costituì ufficialmente il 24 luglio 1956, anche se già nei primi anni ’50, grazie all’opera fattiva dell’ostetrica Lucia Quarenghi Perini e del dottor Luigi Valsecchi ufficiale sanitario di Gandino, un gruppo di gandinesi cominciò a donare sangue presso l’AVIS di Gazzaniga. Primo presidente fu Andrea Castelli, a capo di una quarantina di volontari. La comunità gandinese rispose con crescente entusiasmo all’appello lanciato dai fondatori e, in cinque anni, raddoppiò il numero degli iscritti.
Già nei primi anni ’90 si arrivò agli attuali 130 donatori. Fra le figure che hanno fatto la storia dell’Avis Gandino c’è senza dubbio il dottor Giuseppe Mosconi, morto nel 2011, per decenni anima della sezione. Dal 2014 il gruppo ha una nuova sede, in quelli che un tempo erano gli uffici della Fondazione Cecilia Caccia Del Negro. Va ricordato che nel comune di Gandino è attivo anche il gruppo Avis della frazione di Cirano.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook