Seguici su

FIT by G

FIT by G – Niente più crampi o lesioni muscolari, l’importanza del riscaldamento

Pubblicato

il

L’importanza del riscaldamento nella nuova puntata della rubrica fitness di Giusy.

L’estate è alle porte e con essa anche le varie feste all’aperto in cui si può ascoltare musica, incontrarsi, mangiare e a volte anche fare attività sportiva all’aperto. Questa situazione mi ricorda come in alcune situazioni in passato io abbia osservato che per la smania di iniziare repentinamente col botto e di farsi notare sul palco, veniva a mancare la fondamentale parte iniziale di qualsiasi allenamento: il riscaldamento.

Come tematica, l’avevo già sforata lunedì scorso quando parlavo degli errori da non commettere nel fitness. Il riscaldamento è indispensabile per qualsiasi sia l’attività che andiamo a svolgere, che sia leggera o pensante, breve o lunga, in palestra o a livello casalingo. Chi si allena lo sa bene, l’attività fisica va preparata con cura per non incorrere in rischi di crampi muscolari o contratture principalmente, avvenimenti che possono anche dare uno stop infelice a gare e sport.

Esistono diverse condizioni che predispongono all’insorgenza di lesioni muscolari, prima fra tutte il fatto che il muscolo non pronto al lavoro intenso per una imperfetta preparazione o mancanza di riscaldamento. Altri fattori potrebbero riguardare l’indebolimento da lesione già esistente in passato e non trattata correttamente o il muscolo debole perché affaticato da eccessivo allenamento o da lavoro in condizioni non idonee, come quando è esposto ad un freddo eccessivo quindi è meno elastico. Serve principalmente per attivare la circolazione e aumentare il flusso sanguigno ai muscoli.

Ma questo non ci riguarda attualmente con le temperature in linea con la stagione calda che stiamo vivendo e con l’errore mentale in cui potremmo incorrere di sentirci già caldi perché accaldati.

Quindi come eseguire un semplice ma corretto riscaldamento? E’ semplice: deve durare almeno 10/15 minuti, la tipologia deve essere leggera come corsa o cyclette e si può eseguire gestualità di stretching ovvero ginnastica di allungamento, buona abitudine anche che completa e termina il nostro allenamento stesso. Perché è buona norma non fermarsi di colpo, ma ridurre gradualmente lo sforzo.

Giusy

La chicca di oggi: una buona prassi  che può aiutare nella prevenzione di lesioni muscolari negli sportivi è sottoporsi anche ad un massaggio: se eseguito nella direzione del cuore, riscalda e migliora la circolazione dell’epidermide oltre che dei muscoli. Ottimale sarebbe usare anche oli essenziali come ginepro, rosmarino, arnica o zenzero, dalle proprietà decontratturanti e antinfiammatorie.

Per restare sempre informato sulle attività FITNESS sempre aggiornate e più trendy che propongo, seguimi su facebook alla pagina “Giusy Gaiti – Fit by G” oppure sul mio sito web.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *