Seguici su

Meteo

Meteo – Inizio settimana gradevole, via via ancora molto caldo

Pubblicato

il

E’ stato un fine settimana gradevole, con temperature finalmente nelle medie del periodo.

Il passaggio temporalesco della scorsa settimana ha lasciato nuovamente il “segno”, in alcune zone della bergamasca. Colpita sopratutto il settore est della nostra Provincia, tra Dalmine e Stezzano. Innumerevoli gli allagamenti e strutture scoperchiate. La linea temporalesca che si è formata a ridosso dei colli bergamaschi, successivamente è andata ad unirsi verso l’Emilia Romagna con un’altra formatasi in Piemonte. Ne è nata una supercellula estesa per ben 3000 chilometri. Oltre al caldo dei giorni scorsi, i venti favonici hanno ulteriormente dato una “spinta” alle temperature nel pomeriggio di venerdì 16 giugno. Le temperature massime sono “tracimate” verso i 34-36°C nella bassa bergamasca.

Ad inizio settimana tra lunedì 19 e martedì 20 giugno, ritroveremo un tempo gradevole. Le temperature massime mediamente tra 29-31°C, con poca umidità e dunque senza il fastidio dell’afa. Poi nelle giornate successive l’Anticiclone africano ritornerà con prepotenza sulle nostre Valli. Le temperature riprenderanno a correre, fino a toccare picchi di 33-34°C, con afa in aumento specie nella bassa bergamasca.

Attendibilità previsionale: 90% – Molto alta.

Caldo e afa non molleranno fino al prossimo fine settimana. Solo da lunedì 26 giugno assisteremo al cedimento della struttura anticiclonica. L’arrivo delle precipitazioni anche sotto forma di violenti episodi, pottrebbe sancire il primo stop alla calura. Sono solo prime indicazioni dei maggiori Centri di Calocolo. Da valutare la tempestica dei prossimi eventi e anche la tenace “resistenza” dell’Alta africana. Ne riparleremo.

Porro Fabio

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *