Cronaca
Addio a Mario Savoldelli, l’edilizia fra arte e cuore
Cordoglio a Gandino per la morte di Mario Savoldelli, 81 anni, storico titolare dell’impresa Edilmario. Uno degli ultimi artisti dell’edilizia.
Si è spento dove una breve malattia, che in pochi mesi ne ha vinto la forte tempra forgiata da decenni di lavoro appassionato. Con Mario Savoldelli, 81 anni di Gandino, se ne va uno degli ultimi artisti dell’edilizia, che ha saputo coniugare competenze antiche ed intraprendenza moderna, fondando nel 1956 un’impresa, la Edilmario, oggi legata a realizzazioni di grande prestigio.
Mario Savoldelli era uno dei dodici figli di Santo Savoldelli e Angela Motta, cresciuto nell’antica Cascina Parecia cui si lega anche il soprannome di famiglia.
Da semplice operaio intento a lavorare manualmente pietre e mattoni, manovrando secchi e carriole con ruote di ferro, Mario era divenuto capomastro. Negli anni del boom aveva avviato un’impresa in proprio per realizzare case, ma anche strutture civili ed industriali. Era l’alfiere di una generazione di artigiani radicata alla tradizione e alla maestria delle tecniche di costruzione, ma anche votata all’introduzione di nuovi materiali e tecnologie.
Oggi l’impresa è guidata dai figli, Roberto e Fabio Savoldelli. Negli ultimi anni la Edilmario è stata particolarmente attiva in terra Toscana, firmando in Maremma l’avveniristico Forum Fondazione Bertarelli, che ospita eventi culturali e concerti. E’ di proprietà della famiglia Bertarelli, che nel 2003 guidò la spedizione di Alinghi all’America’s Cup di vela.
A Montalcino la Edilmario ha realizzato il recupero del complesso monumentale di S.Agostino, con la chiesa e l’annessa sede (inaugurata pochi mesi fa) del Consorzio del Vino Brunello. In Valle Seriana le maestranze ispirate da Mario Savoldelli hanno lavorato fra l’altro al Museo della Basilica di Gandino, all’ex chiesa di S.Spirito a Casnigo e alle chiese di San Bartolomeo e San Giuliano ad Albino.
Mario Savoldelli era particolarmente legato alla storia della comunità di Gandino: conosceva come pochi l’evoluzione dei luoghi, faceva parte della Confraternita del Ss.Sacramento, legata alla Basilica e del Gruppo Alpini di Gandino. Con entusiasmo aveva aderito da hobbista al progetto di rivalutazione del Mais Spinato di Gandino, il cui seme originale era stato isolato proprio nella natia Cà Parecia. Nel 2014 un grave lutto (la morte della figlia Luisa a soli 51 anni) aveva profondamente colpito Mario e la moglie Lucia. In questi anni hanno per questo supportato il progetto “A Spasso con Luisa” che vede i trapiantati protagonisti di escursioni in montagna.
I funerali di Mario Savoldelli saranno celebrati sabato 24 giugno alle 9.30 nella Basilica di Gandino. La salma sarà successivamente tumulata nel cimitero della frazione di Barzizza.
Guarda il video con l’intervista a Mario Savoldelli.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook