Seguici su

Eventi

Parre, è il weekend di “Sapori e tradizioni”

Pubblicato

il

Sapori e tradizioni protagonisti a Parre per un weekend dal gusto di passato.

 

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2017 Parre torna al suo antico splendore, come 100 anni fa. Tra le vie e i cortili più caratteristici di Parre Sopra si sviluppa un percorso storico-culturale che permette di rivivere le tradizioni e ai costumi tipici del paese. Gli abitanti di Parre in abbigliamento tradizionale mostrano i lavori di una volta e daranno vita ad una rivisitazione di come appariva la vita quotidiana 100 anni fa.

Scultori del legno, mercatino di hobbisti e artigiani, spettacoli folcloristici dei gruppi locali di Parre e della provincia bergamasca, giri in pony con battesimo della sella e giri in carrozza, dimostrazioni di ferratura dei cavalli, di soffiatura del vetro, di filatura, scultura del legno e tanto altro. Partecipazione straordinaria dei falconieri e dimostrazione di falconeria, angolo con esposizione di pavoni e avicoli.

Vendita di prodotti tipici bergamaschi come salumi, formaggi, miele, marmellate, vino e tanto altro. Si potranno assaggiare e acquistare anche birre artigianali dei micro birrifici della provincia di Bergamo, con un percorso gustativo che permette di ripercorrere tutti i cortili, e nei ristoranti locali sarà possibile gustare i tipici Scarpinocc e gli altri piatti della cucina bergamasca come Capù di Parre e Gnoch in cola.

Sarà anche l’occasione per conoscere la storia e l’arte del paese attraverso visite guidate ai monumenti e alle chiese di Parre e visita alla casa della Pierina, un luogo magico dove il tempo si è fermato a 50 anni fa, visitabile durante tutto il periodo della festa.

Il tutto si svolgerà dalle 16 alle 24 di sabato e dalle 10 alle 24 di domenica, nel centro storico della parte alta di Parre tra i cortili più caratteristici del piccolo borgo ed è organizzato dalla pro loco di Parre con il patrocinio del comune.

Tutti i diritti riservati ©

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *