Seguici su

Cronaca

Montagna Ragazzi, al Rifugio Dondena i giovani rampanti di Clusone – Foto

Pubblicato

il

Entrano nel vivo in Valle d’Aosta le attivitá di Montagna Ragazzi, la storica esperienza escursionistica proposta dal Cai Clusone

Entrano nel vivo le attivitá di Montagna Ragazzi, l’iniziativa didattico-escursionistica promossa dal Cai Clusone che quest’anno ha scelto gli incantevoli scenari dei monti della Valle d’Aosta. Domenica 25 giugno la comitiva (ben 64 bambini, cui si aggiungono accompagnatori esperti, un medico ed in’infermiera, ciascuno a proprie spese) ha lasciato l’Altopiano e fatto una prima tappa nella Fortezza di Bard. Un complesso edificato nella prima metá del XIX secolo e sede di percorsi espositivi legati alla montagna e alla natura.  

Oggi, complice un meteo ideale, c’è stato modo di incontrare il responsabile del Parco Naturale del Mont Avic, alla scoperta di aspetti naturalistici e ambientali che hanno molto incuriosito i bambini, giunti successivamente al Rifugio Dondena. Il Parco del Mont Avic è esteso tra il vallone di Champdepraz e la Valle di Champorcher, solcato dal torrente Chalamy. Si estende per circa 5.800 ettari. “Qui non c’è tempo e voglia di smartphone e videogiochi – sottolinea un’accompagnatrice – ed al di lá dei luoghi incantevoli è un’opportunitá di dialogo importante anche per noi adulti. Si condividono fatica e soddisfazione, compresa quella di scoprire Silene (il pane delle marmotte). Per non dire delle bambine che trovano poesia e gioia nei fiori. Montagna Ragazzi ha il potere di far rinascere stupore genuino e voglia di fare: una vera ricarica di umanitá”. L’iniziativa dedicata ai ragazzi corona le annuali attivitá di alpinismo giovanile, da sempre fiore all’occhiello del Cai Clusone che nel 2016 ha festeggiato il mezzo secolo di attivitá.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità