Seguici su

Cronaca

Ponte Nossa e Alzano: un milione e mezzo per due progetti in ambito sociale

Pubblicato

il

Alzano e Ponte Nossa: si conclude nel migliore dei modi la vicenda degli emblematici maggiori di Fondazione Cariplo. Fondi per una nuova scuola materna e per completare l’oratorio.

Il comune di Ponte Nossa

Un grande risultato quello ottenuto dai comuni di Alzano Lombardo e Ponte Nossa con ben un milione e mezzo di euro assegnati da Fondazione Cariplo a due nuovi progetti non lucrativi di ambito sociale: ad Alzano Lombardo un milione di euro per realizzata una nuova scuola materna mentre a Ponte Nossa 500 mila euro per  ultimare l’oratorio parrocchiale.

E’ questo l’esito finale di una complessa vicenda iniziata nel 2011 e conclusasi nel migliore dei modi grazie anche alla mediazione delle istituzioni e di diversi soggetti del territorio.

Una nuova scuola materna ad Alzano Lombardo

“Il contributo di un milione di Euro riconosciuto ad Alzano Lombardo per la costruzione di una nuova Scuola Materna – chiosa il Sindaco Camillo Bertocchi – è frutto di un proficuo lavoro di squadra che ha saputo governare con capacità e lungimiranza una situazione che pareva compromessa. La nuova scuola che intendiamo realizzare garantirà un servizio altamente performante per l’infanzia, oltre che un presidio fondamentale per rifunzionalizzare il parco di Villa Paglia e il sistema di valorizzazione dell’intera area urbana, che ha come tema emblematico proprio il radicamento al territorio. Un grazie a Fondazione Bergamasca, a Fondazione Cariplo, a Regione Lombardia ed in particolare al Consigliere Regionale Roberto Anelli per il fondamentale contributo dato al nuovo progetto. Il precedente presentato dalla giunta Nowak infatti era stato clamorosamente bocciato per l’aleatorietà dello stesso, fatto che aveva comportato addirittura la revoca del contributo. Questa è anche la migliore risposta al gruppo di minoranza Alzano Viva, che a febbraio aveva reso alla stampa ed al territorio informazioni volutamente fallaci, un atteggiamento poco maturo e responsabile nei confronti del territorio, al quale fino ad oggi non avevamo risposto per non compromettere il buon nome di Alzano presso le istituzioni coinvolte nelle valutazioni. La notizia del contributo – conclude il Sindaco – ci fa guardare con positività al futuro e la costruzione della nuova scuola materna, nonostante la complessità del progetto, è senza dubbio uno dei modi migliori per farlo.”

A Ponte Nossa si completa l’oratorio

“Siamo profondamente colpiti dal riconoscimento di un contributo di cinquecentomila euro alla comunità di Ponte Nossa per il completamento dell’oratorio parrocchiale – afferma il sindaco Stefano Mazzoleni – un contributo reso possibile grazie alla grande determinazione e all’estrema sensibilità rivolta alla nostra comunità da Fondazione Cariplo, dalla Fondazione della Comunità Bergamasca e grazie all’interessamento del Consigliere Regionale Roberto Anelli, che insieme hanno consentito di garantire un intervento concreto sul territorio. Nel marzo dello scorso anno, con una nota indirizzata al presidente di Fondazione Cariplo, l’amministrazione comunale chiese la possibilità di lasciare sul territorio, per fini sociali, un contributo che ormai pareva andato perso per ragioni non imputabili alla stessa amministrazione. La scelta, condivisa dall’intero gruppo di maggioranza, di indirizzare le eventuali provvidenze verso un progetto rivolto all’identità ed al radicamento al territorio -e che avesse caratteristiche tali da poter essere sostenuto dalla Fondazione stessa-, ha premiato l’intera comunità Nossese. Non c’è dubbio infatti che la forte tradizione inclusiva degli oratori sia a tutti gli effetti un servizio di interesse pubblico insostituibile al quale l’amministrazione intende dare man forte, perché continui ad essere luogo di riferimento per la crescita dei nostri giovani. Ponendo come assunto il fatto che la comunità civile e la comunità parrocchiale – prosegue il sindaco – sono composte per lo più dalle medesime persone, diventa fondamentale tendere ad una sempre maggiore collaborazione e questo progetto ne è un concreto ed emblematico esempio”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità