Seguici su

Eventi

Un tuffo nella storia, torna l’incanto di Vall’Alta Medievale

Pubblicato

il

Al via venerdì 30 giugno l’undicesima edizione della rievocazione medievale del borgo nella Valle del Lujo. Attesi migliaia di visitatori fra spettacoli a tema e suggestive ambientazioni

Un tuffo nella storia per rivivere l’epoca medievale, arti, mestieri e…giocolieri. Prende il via venerdì 30 giugno a Vall’Alta di Albino l’undicesima edizione della rievocazione storica che coinvolge l’intero abitato, ideale prolungamento della Festa Popolare che in queste settimane anima le serate.

Venerdì 30 giugno alle 19 (così come sabato alle 19 e domenica alle 16) si parte con i Giullari del Carretto, che mostreranno giocoleria ed equilibrismo, ma anche l’antica arte dei mangiafuoco. Da Siena arriverà il gruppo Serremaggio, con tamburi, musici e sbandieratori. E ancora l’acrobata Squilibrio, l’illusionista Onireves, le musiche de “I Sonagli di Tagatam” e le armature dei “Cavalieri di Ranaan”.

Durante la serata nelle vie del borgo ci saranno, nei loro laboratori e botteghe, artigiani e mestieranti del tempo che saranno impegnati nelle loro attività tra cui coniatori, lavoratori di cuoio, fabbri, costruttori di gerle, armaioli, spezieri, venditori di erbe officinali ed altro ancora. Particolarmente attive le aree ristorazione con pizzeria, cucina con grigliata, casoncelli, taglieri e “schisciola”.

Vall’Alta Medievale nei giorni di sabato 1  domenica 2 luglio propone, accanto alle suggestive scene di vita medievale, un ricco percorso didattico-culturale. All’interno di botteghe e laboratori artigianali ricreati con cura, fedeltà storica e dovizia di particolari ci saranno il Mastro Tintore che mostrerà le tecniche dell’ars tintorium e illustrerà le varie fasi della colorazione delle fibre tessili con i relativi pigmenti.

I membri dell’associazione culturale “Emporium Athestinum” di Padova illustreranno le fasi di produzione della carta da cenci. L’umile e preziosa arte fittile sarà l’interessante proposta dei “Terre d’Este” di Padova, artigiani ceramisti specializzati nella produzione di ceramica graffita medievale e nella sua rappresentazione al pubblico attraverso la dimostrazione pratica delle fasi della lavorazione.

Il Mastro Vetraio mostrerà le tecniche di realizzazione delle suggestive e imponenti vetrate che impreziosivano le Cattedrali del periodo medievale; di particolare interesse il procedimento di piombatura delle stesse.

Info complete su www.vallaltamedievale.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *