Seguici su

Sport

Zanotti 3° agli Italiani di paraciclismo e a luglio di nuovo alla Re Stelvio

Pubblicato

il

Torna in sella Angelo Zanotti e, dopo il 3° posto ai Campionati Italiano di paraciclismo su strada, tenta un nuovo record alla Re Stelvio.

Zanotti e Brasi a destra

E’ ripartita alla grande l’attività dell’atleta non vedente di Gorno, Angelo Zanotti, vincitore del Giro d’Italia 2016 e detentore di un primato storico: aver scalato lo Stelvio in solitaria in 1 ora e 23 minuti.

Quest’anno Zanotti, che ha gareggiato sulla bicicletta in tandem con Diego Brasi di Rovetta, ha partecipato ai Campionati Italiani di paraciclismo andati in scena a Courgnè in Piemonte lo scorso weekend.

Zanotti e Brasi

Nella cronometro di venerdì la coppia si è difesa affrontando i 27 km nonostante il caldo e conquistando il 4° posto mentre nella gara in linea del sabato i due sono saliti sul terzo gradino del podio superando in volata la coppia arrivata 4°. 1:49’41 il tempo impiegato a percorre i 70 km.

“Non è l’unica gara a cui ho preso parte quest’anno – spiega Zanotti – ma la vera sfida è quella che mi attende il 9 luglio con l’amico Claudio Andreoletti: per l seconda volta parteciperò alla Re Stelvio”.

Si tratta di una gara in montagna di 21 km sia per podisti che ciclisti che consiste nella risalita dello Stelvio con partenza a 1200 metri e arrivo a 2800. L’anno scorso Zanotti, primo atleta non vedente ad affrontare un’impresa simile, ha concluso il tracciato in 1 ora e 23 minuti ma quest’anno l’obiettivo è di abbassare il tempo.

“Mi alleno costantemente con Claudio che mi guida con una bici assistita con un segnale acustico per affrontare le curve sul percorso per me di casa al Passo di Zambla – conclude Zanotti -. Se il meteo sarà favorevole punto ad abbassare il tempo dell’anno scorso”. E noi glielo auguriamo davvero.

Zanotti e Andreoletti

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *