Seguici su

Eventi

Valbondione punta su natura e prodotti tipici: il 2 luglio scatta la “Mangialonga”

Pubblicato

il

Prima edizione domenica 2 luglio a Valbondione per la “Mangialonga”, camminata enogastronomica sul Sentiero dei Sapori. Al centro le bellezze della natura ed i prodotti tipici, ma anche un nuovo modello di promozione turistica del territorio


L’aria salubre delle nostre montagne unita ad un’utile escursione immersi nella natura, con il giusto contorno di specialità tipiche dal sapore genuino. E’ in programma domenica 2 luglio a Valbondione la prima edizione della “Mangialonga”, la camminata enogastronomica che punta a valorizzare il Sentiero dei Sapori. Gli escursionisti potranno scoprire scorci suggestivi attraverso le Baite di Valbona, fino a Maslana e ritorno a Valbondione, apprezzando un agevole percorso con tappe di degustazione. L’iniziativa è promossa dalla locale Amministrazione Comunale, supportata da Turismo Valbondione-Rete Promoserio e dai progetti che valorizzano i Sapori Seriani, il Sentiero dei Sapori ed East Lombady – Erg, che vede Bergamo, Brescia, Mantova e Cremona capitali europee dell’enogastronomia per il 2017. 

“Questa iniziativa – conferma il sindaco Sonia Simoncelli – conferma il nostro concreto impegno per lo sviluppo turistico di Valbondione e dell’Alta Valle Seriana, secondo un modello che coinvolga attivamente le peculiarità territoriali e le opportunità di crescita delle realtà agricole di montagna. Pur con le difficoltà di questi anni, abbiamo confermato un impegno annuo a bilancio di 60.000 euro sul turismo, lavorando attivamente ad un tavolo di confronto che coinvolge Artelier e le associazioni locali. Lo scopo è creare proposte alternative e sinergiche, sfruttando da un lato eccellenze di grande evidenza (es. le Cascate), ma dall’altro allargando l’offerta e la capacità di attrazione attraverso eventi mirati”. Non è un caso che sempre domenica 2 luglio è in programma l’inaugurazione ufficiale del Sentiero dei Carbonai e che nella “Mangialonga” siano coinvolti i produttori di formaggi e salumi ed i ristoratori. Ai partecipanti Verrà  servito un piatto unico nell’incantevole contesto di Maslana,  mentre al rientro, all’agriturismo  Melograno, ci sarà per tutti  dolce e caffè. I turisti-escursionisti potranno apprezzare, sul piazzale del Palazzetto dello Sport, stand enogastronomici con prodotti della Valle Seriana.

Domenica il ritrovo è previsto per le 9 presso l’Ufficio Turistico (Palazzetto dello Sport), con partenze del servizio navetta verso Lizzola sino alle ore 10.30 Da Lizzola, seguendo i segnavia di colore VIOLA, si salirà alle Baite di Valbona, dove unitamente all’aperitivo Seriano verrà presentato il Sentiero dei Carbonai. Il pranzo sarà servito nel borgo antico di Maslana, con dolce e caffè serviti in località Pianlivere.  La quota di partecipazione è 15 euro per gli adulti e 10 euro per bambini dai 3 ai 14 anni (gratis sotto i 3 anni). Per i gruppi è prevista una gratuità ogni 15 persone.

Per informazioni 0346.44665 e www.turismovalbondione.it

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *