Seguici su

Cronaca

Bus Navetta verso la diga del Gleno, da sabato 1 luglio il via al servizio

Pubblicato

il

Opportunità turistica per chi vuole visitare la diga del Gleno in Val di Scalve: da sabato 1 luglio scatta il servizio navetta da Vilminore alla frazione Pianezza

Un servizio destinato a turisti ed escursionisti, per rendere più agevole l’accesso al sentiero che conduce alla Diga del Gleno. Scatta sabato 1 luglio a Vilminore il servizio di bus navetta che collega il paese alla frazione di Pianezza, punto di partenza ideale per quanti, attraverso il sentiero 411, intendono raggiungere la Diga del Gleno.

La strada comunale da Vilminore a Pianezza sarà interdetta al traffico tutti i sabati e le domeniche dal 1 luglio al 3 settembre, e per il periodo che va dal 12 al 20 Agosto compresi.

Il servizio di bus navetta è messo a disposizione dal Comune di Vilminore di Scalve in collaborazione con la Pro Loco Vilminore e la Società Poliscalve e sarà attivo dalle 8 alle 17.30. Per utilizzare il servizio di bus navetta che porta al borgo di Pianezza, basterà recarsi in piazza Papa Giovanni XXIII a Vilminore, e salire sul bus navetta,  al costo di 1 € a tratta. Il ritorno da Pianezza, vedrà fermare la corsa poco prima del centro storico. La diga del Gleno è meta incessante di escursionisti. L’imponente sbarramento creato in Valle di Scalve negli anni ’20, che tratteneva sei milioni di metri cubi d’acqua, crollò alle 7.15 del 1 dicembre 1923, provocando morte (oltre 500 vittime) e distruzione a Bueggio e lungo il percorso del torrente Dezzo.

L’alternativa al bus navetta, per gli escursionisti che da Vilminore intendono muoversi a piedi, è seguire il sentiero 4a che partendo dal centro di Vilminore, attraversa l’abitato fin dietro la chiesa e prosegue lungo la via della via crucis fino alla frazione di Pianezza. Da qui proseguire sul sentiero n. 411 verso la diga. Dalla diga, rientrando dal sentiero n. 410, è possibile ridiscendere l’opposto versante alla salita, creando un interessante itinerario ad anello. Un percorso che porta prima al ponticello del Gleno e da qui, seguendo il sentiero 4b, a Vilminore; giunti sulla strada nei pressi della chiesetta dedicata a S.Carlo, seguire per l’abitato e punto di partenza distante 400 metri.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *