Seguici su

Cronaca

Coppi, Bartali, Guerra, Girardengo e Binda: a Gandino spunta un’incredibile cartolina

Pubblicato

il

In occasione del Bicentenario della nascita della Bicicletta, Gruppo Filatelico e Ciclisti Valgandino promuovono una mostra di cimeli e valori postali. Incredibile la cartolina con le firme di cinque grandi della storia del ciclismo: Coppi, Bartali, Guerra, Girardengo e Binda

La cartolina del 35° Giro d’Italia

Una “festa di compleanno” originale e importante, con la ciliegina di un cimelio di eccezionale valore. Viene inaugurata giovedì 29 giugno in Sala Ferrari a Gandino, a pochi passi dal Municipio, la mostra “Buon Compleanno Bicicletta”, organizzata da Gruppo Filatelico e Ciclisti Valgandino in coincidenza con il Bicentenario della nascita della Bicicletta. L’intuizione di un veicolo a due ruote fu infatti del tedesco Karl Drais di Baden-Baden, che il 12 giugno 1817 fece scalpore attraversando la città di Mannheim con la bicicletta senza pedali da lui inventata “ad una velocità circa tre volte superiore al normale passo umano”. Nacque la Drasina, antenata della bicicletta.

Per l’occasione filatelici e ciclisti taglieranno una simbolica torta di compleanno, ricordando anche il 100° Giro d’Italia che quest’anno ha vissuto giornate indimenticabile in Valle Seriana. Per gli appassionati (e non solo) la mostra di Gandino è una vera e propria miniera di sorprese. Alle foto storiche legate alla Ciclisti Valgandino si uniscono le immagini relative ai sodalizi di Leffe, Peia, Casnigo e Gandino che nel 2009 hanno dato vita ad un’unica realtà, che si distingue soprattutto nella promozione dello sport per i più giovani ed è presieduta da Sergio Mapelli. Fra i cimeli ci sono la maglia iridata di Alessandro Ballan (campione del mondo 2008) con dedica a tutti i gandinesi e quelle Rosa e tricolori conquistati dalla giovane Katia Moro, regina nel cross e nella mountain bike.

In mostra ci sono inoltre le collezioni a tema bicicletta  di Secondo Rottigni, Federico Ghilardi e Leonardo Spampatti. “La prima sezione – spiega Spampatti –  riguarda una collezione tematica sulla storia della bicicletta con l’aggiunta di cartoline (viaggiate e non) a tema ciclismo. Tra queste spicca sicuramente una cartolina del 35° Giro d’Italia, spedita da Giuseppe Frattini, medico del Giro, al collega professor Rossoni di Milano. Essa reca le firme di cinque campioni che hanno fatto la storia del ciclismo: Gino Bartali, Learco Guerra, Costante Girardengo, Alfredo Binda e Fausto Coppi, vincitore anche di quella competizione”.

“La seconda parte – aggiunge Spampatti –  è una raccolta di cartoline e buste con annulli di tappa del Giro quando questo è passato sul territorio bergamasco. Tra queste da segnalare tre buste con annullo di Bergamo arrivo della quindicesima tappa del 100° Giro d’Italia, con gli autografi di Mario Cipollini, Alessandro Petacchi e Stefano Garzelli. La Terza parte riguarda tutti i fogli interi e Folder emessi da Poste Italiane a tema Ciclismo. Fra essi il folder del Centenario, con gli autografi di Felice Gimondi, Gilberto Simoni e Ivan Basso. L’ultima parte riguarda il 200° dell’invenzione della Drasina, con il foglietto emesso in tiratura limitata dalle Poste Svizzere autografato fra l’altro dal “Falco” Paolo Savoldelli”.

La mostra resterà aperta sino a domenica 2 luglio. Questi gli orari:  giovedì 18/22.30, venerdì 18/24 in coincidenza con la Notte Bianca, sabato 10/12.30 e 18/22.30, domenica 10/12.30 e 18/22.30.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *